Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consigli su alimentazione - tipo di allenamento - post "dieta" estrema

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Scusa ma non dovresti chiedere al tuo PT/nutrizionista come mai non stai migliorando? Può darsi che siano tue impressioni oppure può darsi che non sei in surplus calorico per mettere massa magra (anche perché con una bf del 15.6% mi pare difficile mettere massa in modo pulito).
    Insomma, sono cose che dovrebbero sapere chi ti segue, ti hanno delineato un percorso a lungo termine da fare?

ps: che significa "gli allenamenti sono belli ed interessanti?" Chiedo senza ironia.

Aggiungo ancora perché rileggo a spanne cosa ho letto prima... Sei tornato ad allenarti il 24 maggio, ma non spieghi come ti allenavi. A settembre vai da un PT che ti dà una scheda che deve cambiare ogni 5 settimane perché lo dice il nutrizionista (perché ogni 5?); lo stesso PT ti dà consigli alimentari... Insomma ognuno mette il naso nel campo dell'altro?
    Almeno questo è quello che capisco io.
    Scheda iniziata da 3 settimane, quindi nemmeno il tempo di valutare il lavoro di un trainer. E' come se dovessi imparare l'inglese e valutare il mio insegnante dopo 3 settimane di lezioni.
    Inoltre chiediti, a livello puramente intuitivo, come mai stai perdendo peso [e tra l'altro non si capisce se la massa grassa è diversa perché hai riportato dei dati "completi" risalenti a maggio, poi dici che sei dimagrito senza parlare della bf]
    Innanzi tutto grazie per la risposta.

Ho chiesto e sto chiedendo, ma lo scopo del mio intervento qui era il confronto con altre persone.

Gli allenamenti non li ho citati nello specifico non essendo questa la sezione andatta pertanto li ho riassunti con questi due aggettivi. Sono allenamenti abbastanza completi e variegati con focus su determinati gruppi muscolari per ognuno dei 3 allenamenti settimanali. Posso inserire il dettaglio nell'apposita sezione e linkarlo qui..

- Prima del 24/05 non mi sono praticamente allenato: a casa avevo una coppia di manubri da 12kg e qualche elastico. Ho fatto qualche esercizio regolarmente tanto per mantermi in moto ma non ho seguito alcuna programmazione specifica.
    Prima della seconda chiusura delle palestre l'allenamento era molto più incentrato nel power lifting che, però, non mi è piaciuto più di tanto sopratutto per il focus esagerato sui 3 fondamentali (giustamente) ma non era ciò che volevo.

Il PT non da consigli alimentari ma anzi si interfaccia con il nutrizionista.

Per le tempistiche ho sicuramente spiegato male: questa è la 10° settimana (1° scheda 5 settimane + 2° scheda 5 settimane): di certo non ho fretta ed il mio scopo è ottenere risultati in maniera graduale e naturale..

Per quanto riguarda le misurazioni, le altre volte non mi sono stati forniti gli stessi dettagli via e-mail con l'aggiornamento della programmazione alimentare, mi è solo stato riportato a voce che ho perso, in entrambi i casi, massa grassa e non ho aumentato la massa magra pertanto la "ricomposizione" per quanto infruttifera a livello di massa magra ha comunque portato qualcosa, o comunque almeno il mantenimento della massa magra... ma se parliamo di % in questo caso non le ho...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mark87rm Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto grazie per la risposta.

Ho chiesto e sto chiedendo, ma lo scopo del mio intervento qui era il confronto con altre persone.

Gli allenamenti non li ho citati nello specifico non essendo questa la sezione andatta pertanto li ho riassunti con questi due aggettivi. Sono allenamenti abbastanza completi e variegati con focus su determinati gruppi muscolari per ognuno dei 3 allenamenti settimanali. Posso inserire il dettaglio nell'apposita sezione e linkarlo qui..

- Prima del 24/05 non mi sono praticamente allenato: a casa avevo una coppia di manubri da 12kg e qualche elastico. Ho fatto qualche esercizio regolarmente tanto per mantermi in moto ma non ho seguito alcuna programmazione specifica.
    Prima della seconda chiusura delle palestre l'allenamento era molto più incentrato nel power lifting che, però, non mi è piaciuto più di tanto sopratutto per il focus esagerato sui 3 fondamentali (giustamente) ma non era ciò che volevo.

Il PT non da consigli alimentari ma anzi si interfaccia con il nutrizionista.

Per le tempistiche ho sicuramente spiegato male: questa è la 10° settimana (1° scheda 5 settimane + 2° scheda 5 settimane): di certo non ho fretta ed il mio scopo è ottenere risultati in maniera graduale e naturale..

Per quanto riguarda le misurazioni, le altre volte non mi sono stati forniti gli stessi dettagli via e-mail con l'aggiornamento della programmazione alimentare, mi è solo stato riportato a voce che ho perso, in entrambi i casi, massa grassa e non ho aumentato la massa magra pertanto la "ricomposizione" per quanto infruttifera a livello di massa magra ha comunque portato qualcosa, o comunque almeno il mantenimento della massa magra... ma se parliamo di % in questo caso non le ho...
    Parlando in senso generale, per poter crescere ci sono dei requisiti di cui tener conto:
    1) Per mettere massa devi essere in surplus calorico, partendo però da una bf bassa (intorno al 10%, massimo 13%).
    2) Una volta che sei in leggero surplus, assicurarsi di non andare troppo oltre con la bf, perché per forza di cose ingrasserai
    3) Fondamentale migliorare i parametri allenanti che sono principalmente: volume ed intensità. Se oggi fai 5x10 di spinte con manubri con 10 kg e tra qualche mese fai 5x10 con 20 kg, significa che hai migliorato tali parametri. Ovviamente il mio è solo un esempio stupido. Quindi l'allenamento deve prevedere delle progressioni nel tempo, altrimenti sei sempre lo stesso. Al tuo corpo perché converrebbe mettere massa magra se tu hai sempre le stesse prestazioni?
    4) E' consigliabile allenarsi in multifrequenza ed in particolare per neofiti, come me e te, basare l'allenamento sui multiarticolari fondamentali: panca,squat,stacco,rematore,trazioni,military. L'obiettivo di questi esercizi, in particolare dei primi tre è aumentare il carico nel tempo in questo modo se migliori in questi sicuro sarai migliorato negli altri esercizi complementari (croci, pulley ecc...).
    5) Gestire i complementari, in modo da fare un buon volume settimanale, cercando di fare tanto lavoro ma senza compromettere le prestazioni nei fondamentali (altrimenti non li migliori perché sei troppo stanco).

Se stai già facendo queste cose, devi avere pazienza. Purtroppo è dura metter massa, io ne so qualcosa!
    Ultima modifica di nasmil; 25-10-2021 alle 11:58 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Se stai già facendo queste cose, devi avere pazienza. Purtroppo è dura metter massa, io ne so qualcosa!
    Si diciamo che i fondamentali ci sono, a parte lo stacco classico in questa nuova scheda (solo stacco rumeno). La progressione sta avvenendo ed anche a livello di cibo sto seguendo il piano senza sgarrare anche se qualche volta aumento qualche grammo di ciò che mangio (sopratutto nei cereali e frutta secca a colazione).