Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consigli su alimentazione - tipo di allenamento - post "dieta" estrema

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito Consigli su alimentazione - tipo di allenamento - post "dieta" estrema

    In realtà non è che non voglio, è che devo iniziare a farlo.

    Per quanto riguarda le questioni “alimentazione”, ho dato le informazioni massime che ho nel senso che non sto mai troppo a verificare quanto metto di una cosa e quanto di un ‘altra, potrei sicuramente migliorare questo aspetto però ad oggi darei informazioni incomplete..

    In realtà il mio dubbio non è tanto scegliere ciò che mi piace, è scegliere qualcosa che può portare frutti a prescindere dal tempo che devo impiegare.

    Crossfit può aiutarmi? Questo è il mio dubbio. Oppure può essere inadeguato alla situazione? Oppure è solo una questione di alimentazione? Mi sono avvicinato a questa idea di “fare qualcosa” da poche settimane, e non ho ancora le idee chiare.

    Ecco due foto, anche se non so se sono adeguate


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mark87rm; 18-08-2018 alle 02:30 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mark87rm Visualizza Messaggio

    In realtà il mio dubbio non è tanto scegliere ciò che mi piace, è scegliere qualcosa che può portare frutti a prescindere dal tempo che devo impiegare.
    Stai proprio sbagliando.

    Non dai l'impressione di essere motivato ecco perchè il fattore divertimento e piacere in ciò che si fa diventa FONDAMENTALE.

    Eraser ti ha opportunamente detto di scegliere un'attività perchè ti ci dovrai dedicare felicemente per anni altrimenti dopo 20giorni smetterai.

    Non puoi dire "una vale l'altra".
    In ogni caso si tratta di anni di Qlo.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Secondo me, in qualsiasi cosa se non ci sono i fattori: piacere, divertimento e passione è inutile proprio iniziare. Poi, se parliamo di palestra a maggior ragione. Dei risultati li puoi vedere anche "subito" ma è sono i risultatiti minimi che vedi passando da un corpo sedentario ad un corpo che comincia a far palestra. Anche io non ho iniziato molto e sto continuando proprio perché mi diverto, non vedo l'ora che far palestra e mi piace vedere quei cambiamenti che riesco ad ottenere solo con il tempo, costanza e impegno. Quando mi fecero la scheda la prima cosa che mi chiesero fu: "perché vuoi fare palestra?" gli risposi all'istante con ciò che ho scritto all'inizio di questo intervento e cosi colui che mi fece la scheda mi disse. "bene, era la risposta che volevo perché se vuoi ottenere risultati concreti e di una certa rilevanza dovrai impegnarti per anni".

    Insomma, non scegliere in base "a cosa mi potrebbe far meglio" ma a cosa ti potrebbe piacere o ti piace. Che sia bb, powerlift, crossfit, corsa, bici, trekking, ecc: fa tutto bene.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Evitando di aprire una nuova discussione, ho pensato di rispolverare questa del lontano 2018 facendo un piccolo aggiornamento di quanto accaduto andando per gradi e cercando di schematizzare il più possibile per riassumere

    - 2018: iniziato in palestra da zero (ottobre), imbarazzo misto a "non saper far niente" si è trasformato in una quasi "fissa". Non ho mai saltato gli allenamenti, ma sono andato avanti fino a giugno 2019 con un programma che cambiava ogni 12 settimane e zero dieta.

    - 2019: come indicato sopra, a giugno mi sono recato da una nutrizionista, molto brava ma con un approccio all'alimentazione che non mi ha fatto impazzire. Tutto cibo molto naturale (quinoa & co) ed io essendomi affidato ho sofferto l'assenza, ad esempio, della pasta. Il 2019 è andato avanti con programmi di allenamento vari ma non funzionali... per niente funzionali. Ho iniziato poi a mangiare molto di più, molto fai da te, e subito è tornato l'incubo di ingrassare.

    - 2020: sappiamo tutti com'è andata.... e per i primi due mesi sono andato in palestra proseguendo nel mio programma non programma, poi è iniziato il periodo a casa con elastici due manubri e poco più... riaprono le palestre ed a giugno ci torno, mi danno un nuovo programma di 12 settimane che non riesco a concludere perché a ottobre richiudono...


    Arriviamo al 2021. Riaprono le palestre il 24 maggio, ed il 24 maggio stesso ci torno. 6 mesi di assenza si sono fatti sentire, non ho preso peso.


    Decido di rivolgermi ad un nutrizionista abbastanza "famoso" del settore (e non farò nomi) e mi trova in sottopeso (ovviamente).

    28/05/2021

    - Altezza: 184
    - Peso: 73,1
    - Massa grassa: 11,3 (15,6%)
    - Massa magra: 61,8


    Inizia il Primo programma alimentare

    - Colazione
    100ml latte + caffè + 200g yogurt magro 20g proteine + 70g cereali

    - Spuntini (mattina + pomeriggio)
    200g frutta + 20g frutta secca
    Pomeriggio prima dell'allenamento 30g

    - Post WO (se mangio dopo 1ora e mezza circa - e capita sempre)
    1 banana + 3g proteine

    - Pranzo
    contorno libero, 80g pasta + 200g pesce / 150g vitello manzo pollo / 150g ricotta ecc ecc

    - Cena
    contorno libero, 250g petto pollo / 300g pesce / 250g ricotta / 2 mozzarelle / 1 uovo + 150ml di albume + 100g pane di segale


    20/07/2021
    al nuovo controllo risulto dimagrito di 1kg

    il programma alimentare resta quasi tutto invariato salvo la pasta aumentare a 100g la pasta ed il pesce la sera


    23/09/2021
    Torno il 23/09 avendo già iniziato un programma di allenamento con PT a distanza, programma che cambia ogni 5 settimane (consigliato dal nutrizionista) - iniziato da 3 settimane al 23/09
    Mi rendo conto, parlando con lui, di aver sbagliato e non aver mai fatto lo spuntino post allenamento perché poi cenavo... solo che a volte passava anche 1 ora e mezza e quindi da ormai 1 mese ho iniziato a farlo.

    Aumenta a 120 la pasta, aggiunge la frutta secca a colazione, aumento del pane di segale a 150g.

    Il peso il 23/09 era ancora diminuito tornando a 70kg.


    Conclusioni:
    avevo detto di essere sintetico ma non lo sono stato... comunque il problema è che nonostante l'esecuzione degli esercizi sia ok, i carichi aumentano progressivamente regolarmente e se non aumento il carico (passare da una lat machine da 63 a 70 non è così semplice ed immediato) aumento il numero delle ripetizioni, mi alleno regolamente 3 volte a settimana non saltando mai e organizzando la mia vita in funzione di questi tre giorni ma... ZERO risultati.

    Si, un pò le braccia sono cresciute, si un pò la schiena si vede qualcosa, il petto se in tensione esce mentre se a riposo.... sta a riposo. Gambe forse sono l'unica cosa che sta andando meglio... gli allenamenti sono belli interessanti (potrei anche postarli), ma c'è evientemente qualcosa che non va..

    Ho l'impressione di rientrare in quel range di persone che non ha tutta quella facilità di raggiungere i risultati e, forse, sarò anche condizionato dalla mia paura a mangiare troppo per non ingrassare.

    Insomma, non so davvero cosa fare perché salvo altre chiusure ho ripreso ed ho ripreso al meglio, con una guida su misura e seguito in tutto e per tutto ma questa combo non sta funzionando... non voglio avere risultati in 6 mesi, ma nemmeno non vedere NIENTE mi va bene...........

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Scusa ma non dovresti chiedere al tuo PT/nutrizionista come mai non stai migliorando? Può darsi che siano tue impressioni oppure può darsi che non sei in surplus calorico per mettere massa magra (anche perché con una bf del 15.6% mi pare difficile mettere massa in modo pulito).
    Insomma, sono cose che dovrebbero sapere chi ti segue, ti hanno delineato un percorso a lungo termine da fare?

    ps: che significa "gli allenamenti sono belli ed interessanti?" Chiedo senza ironia.

    Aggiungo ancora perché rileggo a spanne cosa ho letto prima... Sei tornato ad allenarti il 24 maggio, ma non spieghi come ti allenavi. A settembre vai da un PT che ti dà una scheda che deve cambiare ogni 5 settimane perché lo dice il nutrizionista (perché ogni 5?); lo stesso PT ti dà consigli alimentari... Insomma ognuno mette il naso nel campo dell'altro?
    Almeno questo è quello che capisco io.
    Scheda iniziata da 3 settimane, quindi nemmeno il tempo di valutare il lavoro di un trainer. E' come se dovessi imparare l'inglese e valutare il mio insegnante dopo 3 settimane di lezioni.
    Inoltre chiediti, a livello puramente intuitivo, come mai stai perdendo peso [e tra l'altro non si capisce se la massa grassa è diversa perché hai riportato dei dati "completi" risalenti a maggio, poi dici che sei dimagrito senza parlare della bf]
    Ultima modifica di nasmil; 22-10-2021 alle 06:39 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Scusa ma non dovresti chiedere al tuo PT/nutrizionista come mai non stai migliorando? Può darsi che siano tue impressioni oppure può darsi che non sei in surplus calorico per mettere massa magra (anche perché con una bf del 15.6% mi pare difficile mettere massa in modo pulito).
    Insomma, sono cose che dovrebbero sapere chi ti segue, ti hanno delineato un percorso a lungo termine da fare?

    ps: che significa "gli allenamenti sono belli ed interessanti?" Chiedo senza ironia.

    Aggiungo ancora perché rileggo a spanne cosa ho letto prima... Sei tornato ad allenarti il 24 maggio, ma non spieghi come ti allenavi. A settembre vai da un PT che ti dà una scheda che deve cambiare ogni 5 settimane perché lo dice il nutrizionista (perché ogni 5?); lo stesso PT ti dà consigli alimentari... Insomma ognuno mette il naso nel campo dell'altro?
    Almeno questo è quello che capisco io.
    Scheda iniziata da 3 settimane, quindi nemmeno il tempo di valutare il lavoro di un trainer. E' come se dovessi imparare l'inglese e valutare il mio insegnante dopo 3 settimane di lezioni.
    Inoltre chiediti, a livello puramente intuitivo, come mai stai perdendo peso [e tra l'altro non si capisce se la massa grassa è diversa perché hai riportato dei dati "completi" risalenti a maggio, poi dici che sei dimagrito senza parlare della bf]
    Innanzi tutto grazie per la risposta.

    Ho chiesto e sto chiedendo, ma lo scopo del mio intervento qui era il confronto con altre persone.

    Gli allenamenti non li ho citati nello specifico non essendo questa la sezione andatta pertanto li ho riassunti con questi due aggettivi. Sono allenamenti abbastanza completi e variegati con focus su determinati gruppi muscolari per ognuno dei 3 allenamenti settimanali. Posso inserire il dettaglio nell'apposita sezione e linkarlo qui..

    - Prima del 24/05 non mi sono praticamente allenato: a casa avevo una coppia di manubri da 12kg e qualche elastico. Ho fatto qualche esercizio regolarmente tanto per mantermi in moto ma non ho seguito alcuna programmazione specifica.
    Prima della seconda chiusura delle palestre l'allenamento era molto più incentrato nel power lifting che, però, non mi è piaciuto più di tanto sopratutto per il focus esagerato sui 3 fondamentali (giustamente) ma non era ciò che volevo.

    Il PT non da consigli alimentari ma anzi si interfaccia con il nutrizionista.

    Per le tempistiche ho sicuramente spiegato male: questa è la 10° settimana (1° scheda 5 settimane + 2° scheda 5 settimane): di certo non ho fretta ed il mio scopo è ottenere risultati in maniera graduale e naturale..

    Per quanto riguarda le misurazioni, le altre volte non mi sono stati forniti gli stessi dettagli via e-mail con l'aggiornamento della programmazione alimentare, mi è solo stato riportato a voce che ho perso, in entrambi i casi, massa grassa e non ho aumentato la massa magra pertanto la "ricomposizione" per quanto infruttifera a livello di massa magra ha comunque portato qualcosa, o comunque almeno il mantenimento della massa magra... ma se parliamo di % in questo caso non le ho...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mark87rm Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto grazie per la risposta.

    Ho chiesto e sto chiedendo, ma lo scopo del mio intervento qui era il confronto con altre persone.

    Gli allenamenti non li ho citati nello specifico non essendo questa la sezione andatta pertanto li ho riassunti con questi due aggettivi. Sono allenamenti abbastanza completi e variegati con focus su determinati gruppi muscolari per ognuno dei 3 allenamenti settimanali. Posso inserire il dettaglio nell'apposita sezione e linkarlo qui..

    - Prima del 24/05 non mi sono praticamente allenato: a casa avevo una coppia di manubri da 12kg e qualche elastico. Ho fatto qualche esercizio regolarmente tanto per mantermi in moto ma non ho seguito alcuna programmazione specifica.
    Prima della seconda chiusura delle palestre l'allenamento era molto più incentrato nel power lifting che, però, non mi è piaciuto più di tanto sopratutto per il focus esagerato sui 3 fondamentali (giustamente) ma non era ciò che volevo.

    Il PT non da consigli alimentari ma anzi si interfaccia con il nutrizionista.

    Per le tempistiche ho sicuramente spiegato male: questa è la 10° settimana (1° scheda 5 settimane + 2° scheda 5 settimane): di certo non ho fretta ed il mio scopo è ottenere risultati in maniera graduale e naturale..

    Per quanto riguarda le misurazioni, le altre volte non mi sono stati forniti gli stessi dettagli via e-mail con l'aggiornamento della programmazione alimentare, mi è solo stato riportato a voce che ho perso, in entrambi i casi, massa grassa e non ho aumentato la massa magra pertanto la "ricomposizione" per quanto infruttifera a livello di massa magra ha comunque portato qualcosa, o comunque almeno il mantenimento della massa magra... ma se parliamo di % in questo caso non le ho...
    Parlando in senso generale, per poter crescere ci sono dei requisiti di cui tener conto:
    1) Per mettere massa devi essere in surplus calorico, partendo però da una bf bassa (intorno al 10%, massimo 13%).
    2) Una volta che sei in leggero surplus, assicurarsi di non andare troppo oltre con la bf, perché per forza di cose ingrasserai
    3) Fondamentale migliorare i parametri allenanti che sono principalmente: volume ed intensità. Se oggi fai 5x10 di spinte con manubri con 10 kg e tra qualche mese fai 5x10 con 20 kg, significa che hai migliorato tali parametri. Ovviamente il mio è solo un esempio stupido. Quindi l'allenamento deve prevedere delle progressioni nel tempo, altrimenti sei sempre lo stesso. Al tuo corpo perché converrebbe mettere massa magra se tu hai sempre le stesse prestazioni?
    4) E' consigliabile allenarsi in multifrequenza ed in particolare per neofiti, come me e te, basare l'allenamento sui multiarticolari fondamentali: panca,squat,stacco,rematore,trazioni,military. L'obiettivo di questi esercizi, in particolare dei primi tre è aumentare il carico nel tempo in questo modo se migliori in questi sicuro sarai migliorato negli altri esercizi complementari (croci, pulley ecc...).
    5) Gestire i complementari, in modo da fare un buon volume settimanale, cercando di fare tanto lavoro ma senza compromettere le prestazioni nei fondamentali (altrimenti non li migliori perché sei troppo stanco).

    Se stai già facendo queste cose, devi avere pazienza. Purtroppo è dura metter massa, io ne so qualcosa!
    Ultima modifica di nasmil; 25-10-2021 alle 12:58 PM

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Dieta estrema per 9 mesi
    Di edo90 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-2011, 04:06 PM
  4. sport di resistenza estrema
    Di tnt nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-04-2008, 01:52 PM
  5. Definizione Estrema!!
    Di _BigRonnie_ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-03-2008, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home