Ciao!
Anche io posso dire di avere esperienza in fatto di vita sedentaria.
Tanto fumo, tanto alcool, anche altro in gioventù, pochissimo moto, un'alimentazione pessima.
Magari mi appassionavo a qualche genere di attività, come la mtb, ma non andavo mai fino in fondo, non mi impegnavo.
Poi è successo qualcosa che non starò a raccontare, ma ho veramente toccato il fondo e ho deciso di dare una svolta.
Ma non come te, che hai deciso di impegnarti in una cosa senza convinzione.
Io ho smesso le sigarette sostituendo quella elettronica, che vorrei eliminare pian piano, ma non a breve termine, non è il mio obiettivo attuale.
Ho relegato l'alcool al weekend, ma non litri, una birra o due bicchieri di vino a tavola.
Ho iniziato a correre, all'inizio poco, poi sempre di più.
Pian piano ho iniziato a fare corpo libero e un po' di palestra, ma poco, senza impegno.
Intanto un mio amico, Franz, mi ha iniziato a parlare dell'allenamento di forza, del power lifting e di pesi.
Mi ha incuriosito, ho provato e mi sono appassionato.
Ora è più di un anno e mezzo che mi alleno e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di smettere, se salto un giorno di palestra mi ci prende male, sono felice che i vecchi vestiti mi stiano stretti di spalle e vedere i cambiamenti del mio corpo mi da nuova motivazione.
Perchè come ha detto Kel sopra, sono un tossico, e queste son diventate le mie dosi.
Devi trovare qualcosa che ti faccia questo effetto.
Bicicletta, trekking, corsa, passeggiate.... qualunque cosa, ma non te la devi imporre, non funziona così.
Quando troverai quello che fa scattare l'interruttore, sarà infinitamente più facile anche non cedere alle tentazioni quando sei con gli amici, perché ragionerai in misura di ciò che vuoi ottenere e ciò che ti fa star bene.
E non rinunciare alle altre cose che ti piacciono.
Io continuo a fare giochi da tavolo, modellismo e videogames, dovrai solo ridistribuire i tempi.
Spero comunque che i primi risultati in questo sport ti possano motivare a continuare, non lo avrei mai pensato, ma è uno sport veramente bellissimo.

Segnalibri