Risultati da 1 a 15 di 119

Discussione: Fuori dallo stato di comfort: Diario di redentore

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Per vedersi meglio bisogna indubbiamente perdere grasso. E questa è competenza della dieta, non dell'allenamento.
    Red, non prendertela male. Pesi 90 kg e carichi le gambe con 50 (mi pare, ma fossero anche 60-70) kg. Sono come i miei 20-30 kg di squat: acqua fresca.
    Io peso 46 kg, il mio carico allenante, quando me lo potevo permettere, superava i 65 kg. Da lì in su era allenamento. Quello che faccio, mio malgrado, adesso, per me è niente. Con 5 o 8 o 12 ripetizioni, in multi o in mono, non cambia... 30 kg mi fanno una pippa.
    Un carico, prima di tutto, a mio avviso, deve essere allenante, se si mira all'ipertrofia.
    Ed un mese è, comunque, poco, per chiunque, soprattutto se si è coperti (= appannati = lardellati)

Come sempre, si tratta di un pensiero tutto mio, personalissimo, smentibile da chi le cose le conosce per davvero, non per sensazione o esperienza personale.

Chief ingentilator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Per vedersi meglio bisogna indubbiamente perdere grasso. E questa è competenza della dieta, non dell'allenamento.
    Red, non prendertela male. Pesi 90 kg e carichi le gambe con 50 (mi pare, ma fossero anche 60-70) kg. Sono come i miei 20-30 kg di squat: acqua fresca.
    Io peso 46 kg, il mio carico allenante, quando me lo potevo permettere, superava i 65 kg. Da lì in su era allenamento. Quello che faccio, mio malgrado, adesso, per me è niente. Con 5 o 8 o 12 ripetizioni, in multi o in mono, non cambia... 30 kg mi fanno una pippa.
    Un carico, prima di tutto, a mio avviso, deve essere allenante, se si mira all'ipertrofia.
    Ed un mese è, comunque, poco, per chiunque, soprattutto se si è coperti (= appannati = lardellati)

Come sempre, si tratta di un pensiero tutto mio, personalissimo, smentibile da chi le cose le conosce per davvero, non per sensazione o esperienza personale.

Chief ingentilator
    Si certo, sono consapevole che la dieta e’ alla base sia per costruire bene sia per mettere più “alla luce” i risultati del proprio lavoro. Ovvio anche che 1-2 mesi non sono nulla o quasi, credo che servano almeno 6 mesi con un’adeguata dieta per avere risultati netti e visibili. Certo poi dipende da quale stato si parte. In ogni caso da ieri mi sono già messo sotto, vedremo il 19 giugno la situazione, miro almeno a perdere 3 Kg, spero di riuscire a mettere anche qualcosa in più di massa magra.

Per quel che riguarda i carichi, sicuramente hai ragione. Nella panca sono sicuro di essere arrivata nel target allenante giusto, la progressione e’ corretta, il carico e’ quello giusto per avere risultati nel mio caso. Stacco e squat invece, per vari motivi: mancanza di attrezzatura, poca conoscenza della tecnica di esecuzione (questo vale anche per la panca), limiti mentali che sopratutto nello squat mi bloccano(paura di farmi male, di esagerare, in passato di appesantire troppo le gambe e perdere in termini di rapidità e velocità), sono sicuro di essere ben lontano dal carico giusto. Però se sbaglio già ora, inutile caricare e continuare a fare male l’esercizio rischiando di farmi anche male.
    Di questo sono consapevole, per questo forse sento l’esigenza di aggiungere qualcosa. Perché credo che per adesso non sono in grado di caricare come dovrei, vorrei aggiungere qualche tassello con dei complementari che suppliscano al fatto che non sono pronto a spingere come si deve.

Detto questo sono però contento di aver migliorato l’esecuzione dei 3 fondamentali, penso questo sia la base per costruire bene. Inoltre penso che per arrivare ai carichi giusti, serva sopratutto una cosa: l’esperienza. Piano piano sto conoscendo meglio il mio corpo, e sto capendo dove posso arrivare e dove no(per adesso).

Nel frattempo mi pongo l’obiettivo di migliorare nelle trazioni. Ho comprato una barra da mettere alla porta, un giocattolo ma meglio di nulla. Aggiungerò nel diario il mio stato attuale
    e i miei progressi a ogni mese in questo esercizio. Questa sfida personale mi servirà a migliorarmi.

Intanto grazie per il messaggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk