grazie Doc!
... vero, l'ottica è il "meglio che niente" (ovvio che se si ha a disposizione gabbia e panca , è meglio fare back squat e panca piuttosto che zercher e floor, quindi sì sono d'accordo con te).
...però in realtà l'ottica voleva anche essere un'altra: voleva essere un "nessuna scusa!": vedo molti dei nuovi utenti che si avvicinano al forum (soprattutto con l'inizio dell'anno nuovo e il sopraggiungere dell'estate) che arrivano pieni di buoni propositi e poi trovano un sacco di scuse per non perseguire gli obiettivi che loro stessi si erano prefissati.
Io, ben lungi dal giudicarli, mi riconosco in questi atteggiamenti: non mi capita nei "pesi" solo perchè i pesi sono una cosa che faccio perchè mi piace e non perchè devo ma mi capita in molti altri campi in cui sono costretto a fare una determinata cosa e trovo un sacco di scuse per non farla. Perciò capisco bene il concetto della "scusa" inconscia.
Con questo post/provocazione volevo solo dimostrare che non ci sono scuse: non ti serve una palestra, non ti servono 1000 o piu euro d'attrezzatura e non ti serve nemmeno spazio....: se lo vuoi fare lo fai, dipende solo da te![]()

... vero, l'ottica è il "meglio che niente" (ovvio che se si ha a disposizione gabbia e panca , è meglio fare back squat e panca piuttosto che zercher e floor, quindi sì sono d'accordo con te).

Segnalibri