Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
E quello che noto è una gran difficoltà a fare lo stesso numero di rep che altri fanno, e che magari leggi sui vari programmi.
Quindi se prendo un programma qualsiasi e mi da ad esempio un 5x5 al 75% io so per certo, per averlo sperimentato più volte, che
- non ce la faccio a farne 5rep
- se ce la faccio è perché non faccio il fermo o rimbalzo
- l’ultima rep è l’ultima, rpe10
- magari riesco a fare 1-2 serie ma poi le restanti serie no
- l’ultima rep sono scomposto

A questo punto mi viene da dire:
Abbasso il massimale su cui baso i calcoli ma la cosa un po’ mi spiace perché ho un max già basso di suo e lavorerei a carichi bassi.
Abbasso il numero di rep e me ne sbatto dei programmi che vanno bene su tutti e compenso con più serie.

Attenzione la stessa cosa non mi succede in squat.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Premetto che io di programmi ne capisco poco o nulla.

Però stai attento che devi guardare il programma nel suo complesso, nel senso che tanto per fare un esempio con il valore che hai messo tu 5x5x75% ti faccio presente che nel mio programmino ad esempio il 5x5x75% è il punto di arrivo dopo una lunga fase di accumulo, c'è una componente di condizionamento.

Inoltre in un programma da powerlifter dovrebbero esserci sempre per ogni alzata sessioni leggere medie e pesanti; se tu, prima di fare una sessione pesante ne hai fatta un' altra pesante è probabile che tu non ce la faccia.

Io ho imparato da Gianluca a fare, per ogni alzata, una sessione tecnica, una sessione di volume e una sessione gear (che, per un atleta che non fa gear, potrebbe essere una sessione pesante, perimassimale ad esempio).

Io mi alleno a giorni alterni, quindi nella settimana in cui faccio 3 allenamenti faccio

Squat tecnico
Panca gear (o pesante)
Stacco volume

Squat volume
Panca tecnica
Stacco gear (o pesante)

Squat Gear (o pesante)
Panca Volume
Stacco tecnico

Se io pretendessi di fare ad ogni sessione ad esempio sempre Squat gear non ce la farei...