Personalmente, credo che le calorie che si calcolano non sono mai quelle che davvero servono ma bisogna prendere quei calcoli come una sorta di base da cui partire. Mi spiego: quando feci la dieta dimagrante persi kg che dovevo perdere mangiando dalle 2400 alle 2500 cal. quindi da questa base ho iniziato ad aumentare le cal. per cercare la normacalorica e poi il surplus calorico. Bisogna testare e testare ancora e vedere come si va. Se si dimagrisce o si ingrassa più di 0,500/700gr a settimana, secondo me, sono troppi. Come tetto massimo direi 1kg non di più. Poi dipende anche dal livello dell'atleta... sempre dal mio punto di vista, ovvero: se si è principianti, probabilmente, la massa magra ha un incremento maggior mentre a certi livelli diminuisce drasticamente e quindi mettere su peso troppo peso in una settimana significa, sempre secondo me: più massa grassa che magra.

In ogni caso, io per i macros non userei le percentuali ma li calcolerei.

In massa tengo questi rapporti: 2gr di proteine x kg peso corporeo - 0,9gr di grassi x peso corporeo - il resto in carboidrati. Esempio dieta 3000cal (è la mia attuale dieta):

2gr x 74kg = 148gr || 148gr x 4cal = 592cal
0,9gr x 74kg = 66gr || 66gr x 9cal = 594cal
453gr di carboidrati per raggiungere le 3000cal || 453gr x 4cal = 1812cal

Ovviamente, sia i grammi delle proteine che dei grassi deve variare in base al feedback del proprio corpo. Per esempio, io prima stavo a 2,5gr di proteine ma avevo sempre strani gonfiori allo stomaco ma da quando ho abbassato le proteine a 2gr mi sento molto meglio a livello intestinale e comunque avendo più carboidrati ho anche più fonte di energia. Le proteine sono delle pessime fonti di energia.

Mentre, in definizione, io userei almeno 2,5gr di proteine per supporta il muscolo siccome in definizione si tende a perderlo. In ogni caso, siccome hai una alta percentuale di BF io mi terrei basso anche con i carboidrati e i grassi.... tipo 0,8gr per i grassi e massimo 5gr per i carboidrati con un picco massimo di 2,7gr per le proteine. Insomma, una dieta piuttosto proteica :P. Ovviamente, ciò che dico lo dico solo per dare eventuali spunti in attesa di qualcuno che di sicuro ne sa.

P.S: Grazie al link di Doc ho scoperto che a 31km da me c'è il grande Gruzza... peccato che sia appunto cosi lontano altrimenti mi farei seguire molto ma molto volentieri... che tristezza non potermi dedicare del tutto a questa passione. Mi limiterò a studiare a fare da me!
P.S 2: Come integratori io uso solo le proteine in polvere per soddisfare il fabbisogno proteico e un multivitaminico (una pastiglia di equilibra).