Risultati da 1 a 15 di 1809

Discussione: diario di kel

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Io sarei più per il " no brain no gain " , poi vedete voi...😁
    Ps: Romulano, se l esercizio non ti dà fastidio e lo esegui correttamente ( rispettando il ritmo scapolo-omerale, ossia inclinare leggermente i gomiti verso l interno di circa 30° , è soggettiva la cosa) non ci sono problemi, se senti fastidi strani, meglio lasciarlo stare..
    Buon allenamento
    Vins
    Ultima modifica di Vins556; 28-09-2018 alle 11:24 PM

Predefinito

ieri giorno D

GIORNO D (opzionale)
    esercizio attrezzo serie rep note peso
    PANCA bilanciere programma panca 21 colpi** max. 68 kg
    croci manubri 3 8 12kg x2
    stacco rumeno bilanciere 3 8 18 kg
    good morning bilanciere 3 8 18 kg

volevo filmare le croci dato che ne abbiamo parlato ma non sapevo bene da che angolazione avesse senso e ho lasciato perdere

oggi giorno A

GIORNO A
    SQUAT bilanciere WENDLER 5-3-1 *
    panca bilanciere 3 8 60%
    trazioni monkey bar 21 reps totali anche in più serie (possibile alternare la presa) bw
    arnold press + tricipiti manubrio 3 8 8 kg
    curl concentrato manubrio 3 8 14 kg

filmati di squat di oggi:

70 kg https://youtu.be/7Pc2aUSxVTs
    80 kg https://youtu.be/fMEY2c906_4
    90 kg https://youtu.be/bamL1HBTEo0

....troppo verticale .... troppo molleggio (che non so gestire) .... accenni di sculate in certe rep e sculate evidenti in altre .... solite cose .... ma intanto fino a adesso sto rispettando il programma, il che di per sè mi rende contento.
    sono alla seconda settimana di Wendler inserita nella mia schedina.

Predefinito

Perdi compattezza in affondo, è più facile non perderla se non si rimbalza.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

oggi

GIORNO B
    DEADLIFT bilanciere WENDLER 5-3-1 *
    LENTO AVANTI bilanciere 3 8 28 kg
    panca bilanciere 3 8 60%
    renegade row kettlebell 3 8 16 kg
    curl concentrato manubrio 3 8 14 kg

lo stacco, la prima alzata del PL che abbia mai provato, la prima con cui ho preso confidenza, la prima di cui mi sono innamorato, e la prima ad avermi davvero deluso (in gara)... o forse sono stato io a deludere lei? ...difficile dirlo, in amore... provo a rimettermi in gioco, per l'ennesima volta, ho cominciato regular, poi sumo, mezzo sumo, sumo di nuovo, portato in gara il sumo, delusione, ripartito con il regular, passato a una via di mezzo tra un regular ed un sumo, portato in gara, delusione di nuovo, ora riparto di nuovo con un tentativo di sumo esasperato (con tentativo di presa uncinata) ........
    forse ripartire dall'inizio ogni volta vuol dire buttare alle ortiche quanto fatto fin'ora, ogni volta! ma l'emozione del ricominciare mi dà stimoli

96 kg https://youtu.be/h_MNxIquX-E
    108 kg https://youtu.be/jW2lnlQNDz8
    122 kg https://youtu.be/EHLw1OL2RE4

Predefinito

Dico la mia: mi sembra che in partenza l'inclinazione della schiena sia maggiore rispetto a quella delle gambe.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screenshot 1.jpg 
Visualizzazioni: 433 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 16928

Riguardo il buttare alle ortiche tutto e ricominciare da capo: è una tua caratteristica e, tutto sommato, ammirevole.
    Però penso che, come in ogni cosa, non si debba esagerare, né in un senso né nell'altro. Se non si ha mai il coraggio di mettere le cose in discussione non si va avanti, ed è l'errore che ho fatto io per tanti, tanti anni. Decisamente troppi. Poi ho deciso di scrivere su questo forum. Per fortuna.
    Però non va bene nemmeno se si esagera al contrario, se si butta via continuamente tutto.
    Ad un certo punto, scegliamo qualche cosa che ci sembra che vada bene e portiamola avanti. Certo, con il tempo si deve sempre tendere a migliorarla, ogni volta che si presenta l'occasione o con una nuova conoscenza.
    Con questo non voglio dire che ora tu debba scegliere tra le cose che hai sperimentato finora. Magari ancora non hai trovato quella giusta, che ti convinceva.
    Soltanto, prima o poi, scegline una.

Comunque, non vorrei che tu prendessi troppo sul serio ciò che sto dicendo.
    Ricordiamoci che tutto sommato il nostro allenamento, per noi che non siamo professionisti, è solo un modo per stare bene (priorità, sempre cercare di non farci male!), stare insieme, conoscere altre persone e magari anche divertirci.
    Quindi con tranquillità andiamo avanti.
    A me piace come stai procedendo.
    Romulano

Predefinito

Kel non funziona, lo stacco sumo "esasperato" (presumo tu intenda con una stance larga) è uno stacco ultratecnico, è assolutamente inadatto a qualcuno che cambia impostazione ad ogni piè sospinto. Bisogna mettersi li e macinare migliaia di ripetizioni a carichi bassi per fare si che il movimento sia in allungamento verso l' alto e non tirato di schiena.

Nel tuo video fai delle cose che sarebbero poco accettabili anche in un classico (ho "sgridato" Romulano per un errore analogo), ovvero fai un sumo "al volo" nel senso che dopo che hai afferrato il bilanciere in un solo movimento scendi con le tibie contro il bilanciere stesso e alzi. In questo movimento ci sono 2 errori:
    1) (quello che faceva Romulano) colpisci con le tibie il bilanciere e lo allontani da te , nel sumo è un suicidio
    2) bisogna prima posizionarsi in una posizione solida, fermarsi e poi progressivamente dare gas; se cerchi di alzarlo "al volo" ti inchiodi con carichi accettabili.

Io ti consiglio vivamente di fare il classico, ma comunque qualsiasi scelta farai ovviamente continuerò a romperti le scatole e a correggerti
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

grazie Romulano per il commento molto gradito. Sono d'accordo sul discorso che fai sul fatto che bisogna prima o poi decidersi a seguire una strada dopo averne provate un po'. Credo di essere sinceramente ancora nella fase del "provarne un po'", però hai sicuramente ragione sul fatto che prima o poi mi devo decidere.
    Sul fatto che l'inclinazione della schiena sia maggiore di quella delle gambe, molto probabilmente è sbagliato, ma l'avevo cercato, perciò parlavo di "esasperare" una posizione, ci ritorno più sotto su questo concetto. e comunque grazie per il fermo immagine (mi fa sempre un certo effetto che mi si "dedichi" un fermo immagine! )

Grazie Doc. Apprezzo enormemente che mi dici "NON FUNZIONA" senza mezzi termini. così so che quando mi dici che qualcosa va bene, non lo fai per falsa gentilezza in quanto sei uno capace di dire le cose come stanno.
    Ti dico cosa intendevo dire per "sumo esasperato": portando in gara una volta un sumo/mezzo sumo e un'altra volta una specie di ibrido tra un regular e un mezzo sumo, ho fatto, in presenza del "carico da battere", lo STESSO errore: sono partito con schiena (quasi) orizzonale.
    Così ho cominciato a ragionare su questo punto. Ho rivisto un milione di sumi e vedo che molti hanno la schiena quasi verticale in partenza. Ho pensato perciò che doveva essere la mia risposta. Ho voluto "esasperare" questa posizione allargando il piu possibile le gambe e partendo un po piu "seduto", così facendo conterei di combattere quella tendenza ad orizzontalizzarmi in presenza di un carico sfidante. Questa posizione mi ha portato inaspettatamente un vantaggio che non avevo considerato: sento molto la spinta nel muscolo sotto coscia (tra gluteo e femorale credo) che risponde molto bene.

quanto a questo punto:
    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    In questo movimento ci sono 2 errori:
    1) (quello che faceva Romulano) colpisci con le tibie il bilanciere e lo allontani da te , nel sumo è un suicidio
    giuro che stavo per dirti:

"NO, non è vero, riguardati bene il video: quello che tu vedi è un movimento in avanti del bacino, NON delle tibie, ed è voluto, mi serve a verticalizzarmi ulteriormente, a COMPATTARMI meglio e a creare quella spinta verso l'alto che mi serve!!"
    poi, per fortuna, prima di dirtelo mi sono riguardato bene il video IO e.... hai ragione tu

azz, non me ne ero mica accorto. Ok , allora magari provo a tenere quella spinta del bacino che secondo me mi serve tantissimo, stando attento a non spingere il bilanciere con le tibie. Provo così, mi sembra una buona strada.
    Vorrei provare ancora questa strada. Il regular c' ho provato più volte ma non mi ci trovo proprio.

e infine, di questo:
    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    ma comunque qualsiasi scelta farai ovviamente continuerò a romperti le scatole e a correggerti

grazie GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
    ormai lo so e ci conto. Non potrai mai capire quanto mi è di stimolo aspettare ogni volta il tuo commento. Davvero, GRAZIE!

-------

dopo tutto ciò,

oggi finita la seconda settimana di wendler.
    giorno C

panca

70% https://youtu.be/9V1d9u_Kvjg

80% https://youtu.be/70qK4-iZnng

90% https://youtu.be/351OhvBJzRk
    Ultima modifica di kel; 07-10-2018 alle 10:58 AM