Discussione: Orlando con Morgante si ragiona

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Oggi il bilanciere sulla schiena pesava il doppio,
    Per forza, stai facendo un accumulo pesantissimo che peraltro è ben poco compatibile con delle singole perimassimali.

Settimana prossima fai almeno due allenamenti di scarico prima della gara. Quando ho fatto la gara raw di gennaio stavo seguendo un programma di Gianluca che non aveva previsto quella gara, io ci ho incastrato 2 giorni di scarico e lui ha approvato.

Dopo la gara magari farai un allenamento di raccordo e poi riprenderai il programma di Franco
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Hanno pubblicato l' invito per il Trial Senior Raw:

http://www.powerliftingitalia-fipl.i...202018%20-.pdf
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Secondo allenamento sesta settimana 6x6 alla Franco Sala.

Squat 5x5@110kg

Tra terza e quarta serie avevo il gomito e l'avambraccio sinistro molto doloranti. Ho stretto i denti e fatto le ultime serie con presa falsa. Non saprei dire la causa del problema.

I video sono orribili, metto anche una delle prime serie che è un po' più visibile.
    https://youtu.be/p0-rudxKaEM
    https://youtu.be/lRCdEQYJLDs

Panca 5x5@80kg, singole a 90, 95, 100kg

Ho avuto qualche timore per il dolore di cui sopra, ma in spinta nessun problema.

Il video dei 100 non è partito, ma li ho sentiti molto molto bene.
    https://youtu.be/KN18wOSndgE
    https://youtu.be/9swBwKLvEew

Stacco 5x5@140kg
    https://youtu.be/SzuUdRegpwE

Molto sofferto, ma ero letteralmente sfinito.

Buona serata,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Stica!
    Ottimo lavoro [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Squat: è uno squat estremamente funzionale e tu lo fai con un grande controllo (l'affondo non è mia risicato). Ti rendi conto che hai fatto un 5x5x110kg? Ci avresti mai creduto sei mesi fa? Per questa gara non tirare, ma per giugno, conm una giusta periodizzazione farai faville

Panca : i 95 facili e ben fatti

Stacco, ti dico una sola cosa: se non vuoi fare caxxate tipo le mie e rischiare di farti male SCARICA! Già avrebbe senso farlo in vista della gara, ma osservando come sei tirato lo dovresti fare lo stesso. Metti da parte l' orgoglio e sgancia lo Stacco dal programma di Franco. Le mie milgiori alzate di stacco in gara le ho fatte le volte in cui l' avevo alllenato meno.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Grazie mille Joker e Doc.

Doc, hai ragione, ci rifletto giusto un attimino. Domani provo ad elaborare qualche idea e la posto qui, così se ti va mi dai una mano.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Doc, hai ragione, ci rifletto giusto un attimino. Domani provo ad elaborare qualche idea e la posto qui, così se ti va mi dai una mano.
    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Nello stacco prova a fare delle triple con carichi che gestisci bene sulle 5 rep.
    Per me se anche facesse qualche sessione leggerissima di stacco tecnico ne gioverebbe.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Riporto qui le mie riflessioni, scusandomi in anticipo per la lunghezza del post.

In teoria il programma di Franco Sala prevederebbe di continuare la progressione sul 5x5 (1x5@85%+4x5@80%, 2x5@85%+3x5@80% ecc.) con lo scopo di arrivare ad un 5x5 al 85% cioè 115 kg in squat e 85 kg in panca. Assodato che ho intenzione di sganciare lo stacco come suggerito da Doc, c'è da decidere come comportarmi in vista della gara di sabato e tenendo conto che vorrei riprendere la progressione la settimana successiva. La mia ipotesi sarebbe:

fare l'allenamento di domani con un mav3 in squat e panca e un lavoro tecnico con doppie a salire in stacco

lunedì fare un primo scarico

giovedì secondo allenamento di scarico (la prossima settimana per motivi di lavoro non posso allenarmi né martedì ne mercoledì)

sabato gara

domenica riposo

lunedì un allenamento di raccordo tranquillo (mav5 panca e Squat + lavoro tecnico stacco)

progressione di Franco Sala su squat e panca e protocollo suggerito da Doc per quanto riguarda lo stacco (due sedute di lavoro tecnico e un mav1)

Buona serata,
    Morgante
    Ultima modifica di Morgante; 13-04-2018 alle 09:44 PM
    WE MUST LIFT

Predefinito

Concordo su tutto, pero

e un lavoro tecnico con doppie a salire in stacco
    questo deve essere veramente leggero, deve sembrarti di non averlo quasi fatto.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Concordo su tutto, pero

questo deve essere veramente leggero, deve sembrarti di non averlo quasi fatto.
    Ok prometto di fare il bravo [emoji56]

Grazie mille.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Allenamento di oggi andato male, tranne per la panca. Mi scuso per i video tremendi.

Squat MAV3 80-85-90-95-100kg

Mi sono dovuto fermare perché sentivo un dolore sempre più acuto al gluteo destro, che si irradiava sulla gamba.

https://youtu.be/nkZtusIep4U

Panca MAV3 60-65-70-75-80-85-90kg

Anche oggi lo squat mi ha risvegliato un forte dolore al gomito sinistro. Nella panca però dava solo un po' fastidio in discesa, quindi ho tenuto duro.

https://youtu.be/LBf5JGF4TIg

Stacco fermo in incastro 2@80-90-100

Dolore al gluteo anche qui: mi sono fermato alle prime serie per salvare il salvabile, tra l'altro non riuscivo a incastrarmi bene proprio per il fastidio.

https://youtu.be/M49tmjbN4Vk

Ho messo ghiaccio sul gomito e pomata antinfiammatoria ovunque. Spero di riuscire a risolvere per sabato prossimo. Sintetizzando: sono un rottame.

Buona giornata,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Scarica il più possibile, piuttosto salta l' allenamento.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Tentativo di allenamento di scarico andato male.

Ho provato a fare squat ma già nel riscaldamento il dolore al gluteo e alla gamba destra era molto presente, per cui ho mollato.

La cosa buona è che nella panca gomiti e avambracci non mi davano fastidio, quindi ho fatto 2x3@70kg, 2x2@80kg, 1@85kg

Stacco non ci provo nemmeno.

Dato che sul forum non è bello usare il termine incazzato, mi definirò piuttosto contrariato.

Giovedì proverò a muovermi di nuovo, venerdì sera deciderò cosa fare con la gara di Bergamo. Male che vada farò una passeggiata e assisterò il nostro kel.

P.S. Il punto dove ho dolore dovrebbe essere questo, ovviamente dall'altro lato:

http://www.triggerpoints.net/sites/d...?itok=3Ywh6Pa7
    Ultima modifica di Morgante; 16-04-2018 alle 07:28 PM
    WE MUST LIFT

Predefinito

Con tapatalk non mi apre il link.
    Comunque il dolore al gomito ce l’ho anch’io nella parte interna e sai cosa? Non va via sto struzzo. Ad inizio allenamento riscaldamento lento con curl e movimenti del polso e mano. Tengo in mano il bilanciere e lo faccio ruotare nelle mani (come un matterello per intenderci). Apro e chiudo le mani. Fletto i polsi. Cose di questo tipo con peso basso o senza peso.
    Squat metto i polsini, metto le gomitiere, cerco di non pesare sui polsi. In pratica tutto il problema nasce da lì durante lo squat il bilanciere un po’ pesa sui polsi ed in qualche modo si vanno ad infiammare i muscoli che stringono le mani e fanno flettere ed estendere i polsi.
    È un dolore ignorante ma se riesci ad evitare di acuirlo puoi “girarci attorno”

Per il gluteo la vedo più noiosa. Prova a fare con calma un po’ di foam roller magari domani ed i prossimi giorni, fai un po’ di riscaldamento lento anche a corpo libero come air squat o good morning senza bilanciere e prova se lo senti doloroso. A me spesso le contratture passano prima se posso scaldare la parte interessata piuttosto che fare riposo completo, magari con un esercizio completamente diverso come una passeggiata lunga in piano.

Ovviamente tutto è frutto della mia esperienza di collezionista di infortuni. Magari San Eraser ti può dare qualche dritta molto più professionale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij