buon diario! come ti stai allenando in palestra? stai tenendo cura anche dell'alimentazione?
buon diario! come ti stai allenando in palestra? stai tenendo cura anche dell'alimentazione?
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
ciao! alimentazione non la sto seguendo. come dicevo da qualche altra parte mangio abbastanza sano, poco sale, niente zuccheri aggiunti es yogurt bianco naturale, mangio parecchia frutta e verdura, cereali solo integrali molta roba del mio orto oppure bio. pochissima roba preparata industrialmente. unica pecca i dolci, son troppo goloso e li ne mangio spesso Non sto calcolando ne calorie ne macro. Il bilancio settimanale in macro credo sia 40% carbo 30 grassi e 20 proteine, anche se varia da giornata a giornata di molto il bilancio settimanale credo sia quello mentre in quanto a calorie non saprei proprio.
In palestra invece sto cercando di imparare lo squat, lo faccio a corpo libero senza pesi solo con la sbarra, ho problemi di equilibrio atteggiamento cifotico spalle e testa anteposte (non in maniera grave) e poi lo faccio con un po di carico al multipower.
Discorso simile per gli stacchi dove sto cercando di imparare a fare bene l'esercizio (non sono seguito da nessuno)
Poi faccio tutti gli altri esercizi ovvero panca, pressa, leg extension, rematore, lat machine, pulley, face pull, petto ai cavi, alzate laterali, cuban press, military press. qualche volta anche i semplici bicipiti e tricipiti
a volte faccio anche stacchi rumeni, chest press machine come ***** si chiama
e a fine allenamento 3 serie da 1:30minuti di plank
faccio qualche 5x5 tipo panca mentre per il resto faccio dei 3x8, 3x10, 3x12. Tengo conto più del volume che dell'aumento dei carichi in se. Ogni allenamento cerco di aumentare il volume, arrivo anche a fare 4x10.
Ancora non ho tenuto bene registrato nulla, quindi non conosco massimali ecc.
Presto mi stamperò delle schede di allenamento da seguire dove terrò traccia dei lavori carichi ecc un po meglio.
Per ora mi limito ancora a questo perchè comunque mi sta già richiedendo un discreto investimento di energie tempo (circa 8/9 ore la settimana)
ps. per ora non sono per nulla soddisfatto dei risultati ma effettivamente è ancora poco per pretendere e non l'ho fatto ancora con sufficiente serietà (vedi il fatto che non sto calcolando macro e calorie, tenendo conto massimali, seguendo una pianificazione ad ampio raggio con suddivisione mesocicli)
mi sono fatto anche settimana scorsa esami del sangue per verificare profilo ormonale.
Testo totale
shgb
cortisolo
prolattina
fsh
dht
vitamina d
e qualche altro che ora non mi viene.
sono sicuramente nei limiti normali ma bassi di testo, spero grazie anche all'allenamento di riportarli ai limiti superiori
ho fissato la scadenza per l'obbiettivo che mi sono preposto. A giugno 2019 devo essere 80kg al 10%
Ultima modifica di gabrysg; 12-03-2018 alle 10:14 PM
dai una letta ai 3d principali sull'allenamento in questo forum, mi pare che tu stia andando un po' "alla cieca"
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Allora, è passato un mese all'apertura del diario.
queste sono le mie attuali misure
torace 98cm
addome 84cm (questa volta misurata a digiuno)
bicipite 36.5cm
coscia 59cm
peso 79.5kg
BF 15.7%
ho perso 5cm di torace!?!?!?
qualcosa non sta funzionando. non ho messo massa e nemmeno sono dimagrito.
eppure ho fatto 11 sessioni di allenamento dall'apertura del diario. ho anche cercato di mangiare un po più pulito.
Senza offesa ma io mi dedicherei meno alle misure (bisogna vedere quanto affidabili) e più all'allenamento. In particolare verificherei di allenarmi nel modo corretto (intensità, volume e soprattutto tecnica).
Se fai le cose a caso non puoi aspettarti grandi risultati.
Segui il consiglio (prezioso) di Dark e inizia a studiare i 3d sull'allenamento. Parti da "mrdoc prescrive" e poi leggi anche quello in firma ad Eraser. Contengono ottimi consigli su come impostare un allenamento sensato.
Buon lavoro. Non mollare.
grazie per gli articoli. li ho letti!
il mio problema è che con i fondamentali, squat e stacco. panca la faccio sempre. squat e stacco invece ho dei problemi.
credo sia una questione generale della mia postura, testa e spalle anteposte, atteggiamento cifotico, quando faccio stacco mi vengono dei dolorini alla schiena. stessi dolorini che mi vengono a fare il military press da in piedi.
a fare squat invece non riesco a caricare, anche secondo me per problemi a ginocchia e sopratutto caviglie / piedi.
il piede tende ad appiattirsi verso l'interno. invece di appoggiare perfettamente a terra la pianta del piede. appoggio parte della "fiancata" interna (perdonami ma non conosco i termini) così per colpa di questo anche le ginocchia assumono una posizione strana.
comunque non mollo figurati! l'obbiettivo me lo sono posto e bisogna raggiungerlo niente storie!
Scusa se mi permetto: ma credi davvero che con undici allenamenti avresti visto dei risultati?
Ragazzo mio mettiti l'animo in pace, come in tutti gli altri sport ci vogliono MESI (se non anni) per vedere risultati.
Inoltre senza sapere come ti stai allenando (scheda e video) o cosa stai mangiando (mangiare pulito non dice niente) sarà dura aiutarti.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
ciao! figurati! ogni consiglio è ben accetto! e hai ragione. 11 allenamenti sono pochi ma è passato un mese un minimo e dico un minimo di progressione non avrei dovuto averla?
qualche piccolo indicatore che mi dicesse che ci sono stai dei progressi invece sembrerebbe 0!
11 allenamenti dall'apertura del diario eh non da quando ho iniziato ad allenarmi.
mangiare pulito significa solo molta verdura. 0 prodotti industriali. va bhe diciamo mangiare salutare ecco.
Se ti alleni male no, non progredisci.
Come sopra. Puoi allenarti da 40 anni, se ti alleni male non progredisci (o comunque lo fai MOLTO lentamente).
Continui a non dire molto. Mangiare molta verdura sarà anche salutare, ma non è funzionale.
Ripeto:
Segui una dieta? Se sì postala.
Segui una scheda di allenamento? Se sì postala.
Altrimenti parli di aria fritta.
Anche a me piacerebbe dipingere come Michelangelo. Però faccio 2 disegni, a matita, ogni settimana...perché non miglioro?
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Segnalibri