Quello stacco complex è una follia, può avere senso per un atleta ultra avanzato per affinare ulteriormente il controllo, ma per noi comuni mortali è meglio dividere le differenti varianti tecniche
Quello stacco complex è una follia, può avere senso per un atleta ultra avanzato per affinare ulteriormente il controllo, ma per noi comuni mortali è meglio dividere le differenti varianti tecniche
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Buonasera, ecco l'aggiornamento di oggi.
Parte B
- riscaldamento
- squat con fermo 2" 5x5, fatto riscaldamento con 50 e 70, poi le 5 serie con 90 kg. Questo squat l'ho fatto scendendo di meno e non usando il massimo carico, per vedere se domani avrò problemi o no. Speriamo bene. Per questo non ho fatto video.
- leg curl 3x12, con 20, 25, 30 kg. Difficoltà nelle ultime 4 ripetizioni.
- polpacci calf seduto fermo 2", 3x20 con 25 kg. L'ho fatte precedere da una ventina di ripetizioni leggere e stretching in entrambe le "direzioni" (in realtà angoli, ovvero punta dei piedi in basso e in alto). È stata dura e dolorosa, soprattutto la terza serie, ma inizio a sopportare la seconda.
- bicipiti alternati x10 (manubri 18 kg) + barra EZ con fermo 2" x10 (35 kg). Tutto due volte, ma ho voluto farne una terza, anche se ero distrutto.
- french press 8x8 (30" recupero), con 35 kg. Stavolta sono dovuto scendere a 32.5 kg solo all'ottava serie. Bene.
- military press 5x5 con carico crescente fino a 47.5 kg. A casa li ho fatti con 50 kg più facilmente, ma forse oggi erano più pesanti per via del french press.
- cyclette 10 minuti.
Forse dovrei fare i video anche di french press e gli altri?
Domani stacco Sumo. Non vedo l'ora.
Romulano
Buonasera a tutti. Aggiorno il diario. Purtroppo oggi giornata non esaltante.
- riscaldamento
- stacco Sumo fermo 2" 5x5.
Metto il link del video di una serie, non sono sicuro, credo fatta con 70 kg.
https://youtu.be/y-CRT7F8P8k
Poi ne ho fatta anche una a 90 kg, ma il fastidio derivante dalla contrattura si è fatto sentire di più, per cui sono risceso a 70 kg, per poi smettere.
- pulley con fermo 2" 3x10 con 60 kg. Oltre a una di riscaldamento, ne ho fatta solo una pesante, poi ho smesso per lo stesso problema.
- trazioni alla sbarra presa inversa x6 + pulldown cavi x8 con 25 kg, tutto due volte. Nessun problema.
- bicipiti barra EZ con fermo 2", 8x8 con 35 kg, recupero 30". Molto faticoso, ma fatto tutto.
- cyclette 10 minuti
Ho anche saltato il sit-up panca inclinata, sia perché occupata sia perché era tardi.
Abbastanza innervosito, per il fastidio di cui sopra e per la ricomparsa (stamattina) di un dolore alla spalla destra che mi tormenta da moltissimi anni, anche se in palestra non lo sentivo.
Insomma, molto abbattuto oggi, al punto che volevo quasi cambiare idea sull'acquisto del rack, perché se non posso farci lo squat mi è poco utile.
Ma so già che invece non mollo. Lo so che lo compro.
Fortunatamente, mentre facevo i bicipiti un po' di voglia mi è tornata, considerando anche che negli ultimi tempi qualche progresso l'ho avuto, non nei carichi, ma nella forma fisica.
Continuo.
Romulano
Io proverei ad allargare leggermente le mani sul bilanciere perchè come le tieni tu devi fare più forza sulla schiena per chiudere l' alzata.
(Io 7 anni fa ho fatto una caxxata con uno squat con 170kg e mi sono danneggiato l' ileopsoas di sinistra, da allora per allenarmi senza avere troppo dolore devo controllare il movimento al massimo, però usando il buon senso ci si riesce)
TIRNI DURO!
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie Doc, non mollo.
Domattina passo a Decathlon...
Devo darci dentro soprattutto con la panca. A questo proposito, posso chiedere una cosa che non ho capito bene?
L'utilità del rack fatto a gabbia per lo squat è evidente.
Ma per quanto riguarda la panca, a quale altezza vanno messe le barre orizzontali di protezione? Ad altezza inferiore a quella del petto sono inutili, perché non proteggerebbero. Ad altezza superiore non consentono di arrivare a toccare il petto.
Non riesco a farmi un'immagine chiara.
Romulano
Per l'altezza delle barre fai questa prova..
Durante la panca il set iniziale prevede di gonfiare/sollevare il torace al massimo.
Con questo set il bilanciere, a fine eccentrica, deve poter toccare il torace MA NON LE BARRE.
Nel momento in cui tu fossi in difficoltà "sgonfi" il torace, il bilanciere a questo punto si appoggia sulle barre, e tu puoi scivolare via da sotto.
Et voilà.![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Grazie Eraser, in effetti sospettavo qualcosa del genere, solo che mi sembra proprio una cosa di fino, che richiede una certa precisione. Usando un rack con i fori sulle barre verticali, le altezze utilizzabili sono "quantizzate", quindi alla fine la scelta è limitata a due o tre al massimo, sperando che una delle tre sia giusta.
Altrimenti tocca vedere se si può agire sull'altezza della panca, magari con una tavola di legno messa sotto, della quale stabilire lo spessore.
Romulano
Qua puoi vedere una mia serie fallita. Il video è un po’ lungo ma così vedi meglio
https://youtu.be/PFewK5Vr7Pc
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
I fermi nella panca vanno messi in modo che siano sotto il livello del tuo petto spinto in alto con le scapole addotte quando vai incontro al bilanciere ma sopra il livello del tuo petto (e della tua faccia) quando lo sgonfi e non adduci le scapole.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri