I miei 2 centesimi: secondo me le scarpe da PL hanno senso se ci vai a fare gare. Se ti alleni a casa una qualsiasi scarpa piatta va bene.
I miei 2 centesimi: secondo me le scarpe da PL hanno senso se ci vai a fare gare. Se ti alleni a casa una qualsiasi scarpa piatta va bene.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Se non erro le scarpe da PL ti "regalano" dei cm in affondo, il che può tradursi in chili sul bilanciere quando sei in gara. Non vedo il senso di usarle in allenamento (se non per l'ego), così come non vedo il senso di usare in gara quelle piatte.
Poi oh, nessuno vieta niente a nessuno![]()
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Cambiare solo per la gara può essere un problema. Se ti alleni in un modo poi vai in gara in un altro rischi solo di sbagliare qualcosa.
Aggiungo informazioni sulle Adidas powerlift che sono le uniche che ho e uso da 3 anni: sono adatte all’allenamento e gare PL ma non sono estreme, il tacco è appena 2cm ma comunque hanno una suola rigida che ti fa aderire al suolo distribuendo bene il peso. La punta è flessibile quindi cammini bene e ci fai anche affondi e ellittica e bici tranquillamente. Hanno un fermo di velcro che fa in modo che il piede non ruoti dentro la scarpa. Il tutto ti permette usandole in allenamento di costruire un appoggio solido nello squat e se non hai gran mobilità quei due cm si traducono in tanto affondo in più.
Ora come ora ho visto che posso squattare anche piatto ma c’è voluto tempo per arrivare a questa mobilità e solidità. Chi per sua natura non ha questa limitazione può andare su scarpe piatte. Però non limitiamo il discorso al tallone rialzato, la scarpa blocca il piede da oscillazioni laterali evitando intra o extra rotazione del piede. Quella che dicevo a Muscia nei suoi video se vi ricordate. Io mi trovavo bene anche per lo stacco proprio per la sensazione di appoggio completo.
Poi ci sono le scarpe da WL come le Adidas adipower che hanno un rialzo ben maggiore e una rigidità maggiore. Sembra di camminare con le pinne. Ecco per esempio Morgante forse potrebbe beneficiare. Però diciamolo costano un botto e il fatto che sono così estreme e rigide ne limita l’uso in altri ambiti.
Altri modelli non li conosco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di the77joker; 06-04-2018 alle 11:19 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Grazie per i preziosi consigli.
Oggi non aggiorno il diario di allenamento perché è stato un giorno di ospedali e farmacie.
Stamattina visita dal fisiatra per la spalla. Mi ha prescritto tre sedute di infiltrazioni (acido ialuronico), a partire da venerdì prossimo. Nel pomeriggio sono dovuto andare a comprare le fiale...
Gli ho chiesto anche per la contrattura. Mi ha detto che avrei dovuto stare a riposo assoluto quando è successa, io invece dopo alcuni giorni avevo ricominciato, anche se con carichi bassi, quindi è tornata, a volte sentivo un forte calore in quel punto.
C'è quindi la possibilità che ci sia una lesione. Quindi mi ha prescritto un'ecografia. Solo che all'ospedale mi hanno detto che per tutto quest'anno, nulla!!!
Quindi ho chiamato un centro privato, che mi ha dato appuntamento nel pomeriggio e l'ho già fatta.
Risultato: non si vedono lesioni. Buona notizia, direi. Ha fatto anche un paragone con il lato destro.
Nel dettaglio:
ECOGRAFIA REGIONE GLUTEA SINISTRA
L'esame mirato nella sede clinicamente parzialmente dolente, in regione glutea sinistra, non mostra alterazioni ecostrutturali a carico delle componenti miofasciali.
Non si rilevano esiti fibrocicatriziali miofasciali.
Non reperti espansivi sottocutanei.
Ci sono anche delle foto, ma non so quanto possano essere utili. Se pensate, nel caso faccio una scansione e allego.
In definitiva, adesso con il morale sto molto meglio rispetto a quando sono uscito stamattina dall'ospedale.
Ora si tratta di vedere come comportarmi in palestra, anche in attesa che finisca il trattamento alla spalla.
Probabilmente posso continuare con polpacci, dorsali, braccia, NON spalle, per le gambe forse leg extension.
Leg press non saprei se è il caso.
Suggerimenti?
Romulano
Dacci dentro con Squat e Stacco![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Davvero? Ottima notizia.
Chiaramente piano piano. L'ultima cosa che vorrei è ricadere nel problema o aggravarlo.
Domani stesso vado a cercare le scarpe.
Romulano
Sono assolutamente daccordo (io ho le scarpe specifiche ma mi trovo meglio a fare Squat con quelle piatte)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri