Personalmente io mi trovo sicuramente meglio con la barra EZ che col bilanciere diritto, sia per i curl che per il french press. Chiaramente non è una spesa prioritaria, uno valuta se ne vale la pena o no secondo quante volte pensa di utilizzarlo. Io decisi di comprarlo.

Intanto aggiorno il diario. A proposito, Kel, non preoccuparti, sapete che mi fa sempre piacere quando mi scrivete.

Orbene, oggi inizia il nuovo programma.
A dire la verità sono rimasto un po' deluso e poi vi chiederò un vostro parere.
Il nuovo programma è strutturato in tre parti: A, B, C

Parte A
- parallele 5x5 recupero 1-2'
- panca piana fermo 2" 3x8 carico progressivo recupero 1'30"
- distensioni manubri panca 45° x10 + croci manubri x10 (in super-serie) recupero 1', tutto 2 volte
- alzate laterali fermo 2" x8 + croci rovesce ai cavi fermo 2" x8 (in super-serie) recupero 1', tutto 3 volte
- crunch inverso panca inclinata con fermo 2" 3xMax recupero 45"

Parte B
- squat bilanciere fermo 2" 5x5 recupero 1-2'
- leg curl 3x12 carico progressivo recupero 1'
- polpacci calf machine seduto fermo 2" 3x20 recupero 30-45"
- bicipiti alternati x10 + bicipiti bilanciere EZ fermo 2" x10 recupero 30-45"
- french press 8x8 recupero 30"

Parte C
- stacco da terra SUMo con fermo 2" 5x5 recupero 1-2'
- pulley fermo 2" 3x10 recupero 30"
- trazioni alla sbarra presa inversa x6 + pulldown ai cavi x8 (in super-serie) recupero 1', tutto 2 volte
- bicipiti bilanciere EZ fermo 2" 8x8 recupero 30"
- sit-up panca inclinata 3xMax recupero 45"

Oggi ho fatto la parte A:
- parallele. Siccome erano senza fermo, dopo la prima serie con 25 kg di zavorra, ne ho fatte altre 5x5 con 30 kg.
- panca 2" fermo 3x8 carico progressivo. Ho utilizzato 50, 60 e 70 kg. La prossima volta provo a salire di 5 kg.
- distensioni manubri 45° x10 + croci x10: ho usato due manubri da 16 kg. Forse posso salire un po' coi carichi.
- alzate laterali fermo 2" x8 + croci rovesce ai cavi fermo 2" x8. Ho usato 8 kg nelle prime (con i fermi sono abbastanza pesanti), e nelle seconde, prima 3.75 kg, poi sono dovuto scendere a 2.5 kg.
- crunch inverso con fermo 2". Siccome non ho usato la massima inclinazione, la prima serie sono arrivato a 30 ripetizioni, mi sono fermato perché ero stufo... la seconda 20 e la terza 15, ma perché non ce la facevano più le braccia a tenermi... La prossima volta vado in massima inclinazione.

CONSIDERAZIONI

Vantaggi del nuovo programma:
- sono esercizi molto più vari, quindi meno monotono
- durata del programma: 6 settimane, quindi in ogni caso non sarà per sempre...
- c'è lo stacco SUMO! Sono curiosissimo di vedere com'è.
- torno a fare un po' di bicipiti (ebbene sì, mi piace farli, ma a chi non piace? Soprattutto se si riesce a pompare un po' le braccia...)

Inconvenienti del nuovo programma:
- non c'è il deadlift. Non vale! Io volevo imparare e salire di carico...
- come ben sapete, ho bisogno di allenare più le gambe. In questo programma non si dà tanta enfasi alle gambe... forse. Non c'è neanche il leg press.
- il programma non è più in multifrequenza incentrato sui multiarticolari (deadlift, squat e panca)
- non c'è il pull-over, che mi piaceva tanto. Riuscivo a caricare un po' (poi magari invece scopro che il peso era ridicolo, va be'...)

Voi che ne pensate? Consideriamo anche che sono previste 6 settimane, si potrebbe anche fare e poi tornare al multifrequenza.
Forse lo farò quattro volte a settimana, quindi con lo schema
A - B - C - A
B - C - A - B
C - A - B - C
praticamente due volte, poi è finito.
Magari potrei inserire il deadlift... ma dove? Ha senso un programma con Sumo e deadlift?

Ciao.