Risultati da 1 a 15 di 2687

Discussione: Orlando con Morgante si ragiona

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Sì Doc, ho dovuto squattare strettissimo oggi perché avevo veramente fastidio. Il problema è che allargare lo stance o spingere decisamente in fuori le ginocchia sono entrambe pratiche che mi causano problemi ad oggi. Devo ragionare su cosa sia meglio fare. Adesso sto facendo parecchio lavoro di stretching e mobilità ma dubito che i risultati saranno granché sul breve periodo.
    Allora facciamo un passo in dietro, se è un problema anche spingere in fuori le ginocchia e non solo aprire la stance, dobbiamo rivalutare l' utilizzo della Low Bar, perchè più la sbarra è bassa e più la schiena tende a inclinarsi in aventi; più la schiena va in avanti e più serve aprire le ginocchia per non retrovertere.
    Ergo dobbiamo riprovare una barra più alta (troveremo una misura giusta, tutto si sitema).

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Doc ti sono cresciute due braccia extra ecco il segreto della tua forza.
    [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non mi ero accorto, effettivamente sembro un mutante (già di base comunque sono stano)
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Allora facciamo un passo in dietro, se è un problema anche spingere in fuori le ginocchia e non solo aprire la stance, dobbiamo rivalutare l' utilizzo della Low Bar, perchè più la sbarra è bassa e più la schiena tende a inclinarsi in aventi; più la schiena va in avanti e più serve aprire le ginocchia per non retrovertere.
    Ergo dobbiamo riprovare una barra più alta (troveremo una misura giusta, tutto si sitema).
    Infatti da quando sto intensificando il low bar ho la bassa schiena in perenne sofferenza. Può dipendere da quello? Consigli di riprovare con barra più alta già dal prossimo allenamento (sarebbe 7×3@83%) o di proseguire così per questo ciclo?

Magari ci riflettiamo un po' tanto adesso sto sicuramente fermo due giorni.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Infatti da quando sto intensificando il low bar ho la bassa schiena in perenne sofferenza. Può dipendere da quello? Consigli di riprovare con barra più alta già dal prossimo allenamento (sarebbe 7×3@83%) o di proseguire così per questo ciclo?.
    A maggior ragione se hai fastridi alla schiena dobbiamo assolutamente sospendere la low bar, la prossima volta fai High bar. Scaldati e sali fin dove rioesci senza farti del male, se arrivi a fare il 7x3x83% bene, ma altrimenti fai un7x3 conm il carico massimo che ti permetta di non farti male.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Stavo riflettendo perchè io di esperienza di squat High bar Tight stance praticamente non ne ho.
    Tu non hai le leve per questo tipo di squat, d'altronde io non ho proprio le leve per il Powerlifting, ma noi non ci facciamo fermare da questo.

Quelli che fanno gli squat migliori in questo modo sono i Weightlifter, quindi dobbiamo prendere da loro, sotto ti metto un video e vedrai che squattano con i piedi vicini e quasi paralleli (a parte la gnocca bionda, ma lei merita lo stesso ).

Questo squat ha però notavo chje ha alcuni punti salienti:

1) La spinta avviene molto di quadricipiti
    2) La tenuta lombare (la verticalità) è fondamentale, se perdi la schiena non recuperi più; (piuttosto che avere fastidi che poi cronicizzano usa di più la cintura)
    3) L' affondo è piùttosto profondo perchè loro appoggiano la coscia sul polpaccio e ricercano il rimbalzo (cerca però di non esagerare e soprattutto non perdere il controllo).

La prossima volta che fai squat non mirare ad un carico specifico, fai un mav 3 partendo a bilanciere scarico, salendo di 5kg in 5 kg e controllando i video ogni volta per vedere che non ti si curvi la schiena, se vedi che comincia a curvarsi la regione lombare non aumenti e fai un po di triple con quel carico cercando di raddrizzarti. Il concetto di sentire il carico assoluitamente centrato in mezzo ai piedi vale sempre.

Cerchiamo di capire come può funzionare...

Questo è un video di esempio:
    https://www.youtube.com/watch?v=LyQknj2tgxU
    Buon Allenamento!
    Doc