Originariamente Scritto da
kel
e allora forse è meglio che parliamo di salita e discesa e non di concentrica ed eccentrica perchè se no, non ci capiamo....
...posto che io qui ho tutto da imparare e niente da insegnare, credo comunque che un po tutti prendete questa cosa un po' troppo sotto gamba.
parlate di proteggere la spina dorsale e fin qui ok, è importantissimo, ma se lo vogliamo fare utilizzando una tecnica come l'apnea dobbiamo sapere ESATTAMENTE cosa stiamo facendo. Non saperlo più o meno.
Perchè se è vero che stiamo proteggendo la spina dorsale, è acnhe vero che forse stiamo mettendo in """"pericolo"""" (ok, ho messo tante virgolette, niente panico) il cervello. Pensateci: il cervello ha bisogno di ossigeno, ok? fin qui siamo tutti d'accordo. La mancanza di ossigeno fa dunque male al cervello. Questo in linea di massima.
Quando io qualche post fa dicevo che mi erano venuti gli svarioni nel tirar su i miei """"grossi"""" (anche qui tante virgolette) pesi per via della respirazione, stavo dicendo esattamente il contrario di quel che state dicendo tutti, ovvero non che avevo gli svarioni perchè NON facevo la manovra di Valsalva, ma che avevo gli svarioni perchè la facevo! o la facevo male! o troppo! Cioè per troppo tempo mi mancava ossigeno al cervello, ed essendo già stanco da prima, subivo gli effetti di un calo di pressione. Se non l'avessi fatta mi avrebbe fatto male la schiena semmai, non la testa....
Che poi, tra parentesi, secondo me Valsalva non si è inventato proprio niente ma ha dato il suo nome a una cosa che facciamo istintivamente. cioè quando noi tiriamo su un grosso peso o facciamo un enorme sforzo, tratteniamo il respiro ISTINTIVAMENTE! quello è il punto.
E finito lo sforzo puoi tirare il fiato.
è tutto istintivo.
Quello che dunque io devo capire, e che chiedo a voi, è "quand'è finito lo sforzo?"
alla fine della salita? o alla fine di tutto? forse questa è la chiave...
(P.S. forse è meglio che apriamo un topic a parte per rispetto a Cecilia?....)
edit: ah ok Cecilia, non avevo visto il tuo post

grazie allora

Segnalibri