Citazione Originariamente Scritto da Enermax Visualizza Messaggio
Sono diplomato elettrotecnico.

Io ho letto l'articolo che mi ha più interessato. E prende come partenza dei esercizi ripetuti a ciclo di 3.

Gambe (Quadricipiti, Femorali, Glutei e Polpacci) Pressa 1x20
Femorali e Glutei Leg Curl 1x20
Pettorale Panca Piana \ Croci alla macchina (alternate durante il circuito) 1x12
Spalle Lento alla macchina \ Alzate laterali con manubri (alternate durante il circuito) 1x12
Dorsali Lat Machine presa larga avanti 1x12
Bicipiti Curl con manubri seduto 1x12
Tricipiti Push down 1x12
Addominali Crunch 1x12

Ora, dopo aver letto, come analizzo se vanno bene per me, per i miei obbiettivi?
Penso che senza una preparazione tecnica c'è poco da fare, sbaglio?

Un esempio che riguarda il mio titolo di studio.
Molti possono sapere che il cavo blu è il neutro e il cavo marrone la fase, ma sanno in origine com'è collegato e come funziona il neutro?
In un abitazione il classico è 1.5mmq per la luce e 2.5mmq per le prese, ma in carichi non ordinaria tutti sanno calcolare la giusta sezione?
Allora visto che si va per similitudini...paghi un personal trainer (elettricista) e se lo trovi bravo inizialmente ti farà una scheda che si basa sui multifrequenza e poco altro (collegamento frutti serie civile dove qualcuno ha già pensato a dimensionare tutto quanto).

La domanda è: pensi di avere bisogno di un elettricista per il collegamente di 2 frutti di una serie civile già pronta?
O se preferisci: pensi di dover prendere un personal trainer per farti fare ciò che in numerosissime discussioni trovi qua dentro?

Essendo principiante ti basta poco...quando poi cambi casa e allora dovrai pensare a dimensionare i cavi e avere a che fare con magnetotermici e via discorrendo allora avrai un minimo di BASI su cui contare ed eventualmete contattare un elettricista laddove la base non basta più.

A te la scelta: chiamare l'elettricista per una cosa banale come collegare un frutto (che sia chiaro è banale ma comunque uno può pure sbattersene le @@ o non piacergli la materia in questione e volere un lavoro a regola d'arte certificato) oppure provare con un fai da te?

Il forum segue chi cerca di fare da sè e chi ha voglia di imparare partendo dai primissimi concetti (che sono quelli che ti permettono di farti la prima scheda senza troppi sbattimenti).

Però tu non puoi fare domande tipo: devo staccare la corrente prima di sostituire l'interruttore e la presa in cucina?
Quelle risposte le trovi tutte.
E bastano per iniziare.