ciao a tutti, sono un neofita del body building......mi alleno da poche settimane e ho provato a concepire un allenamento quantomeno razionale, che rispondesse alle mie esigenze.Gradirei commenti & consigli![]()
1)Me stesso
20 anni, altezza 1.66x54kg circa.
come vedete sono decisamente magrolino....nonostante cio' appaio + muscoloso a causa della mia bassissima % di grasso, che fa risaltare il petto e gli addominali ...la parte + carente del mio corpo sono sicuramente le braccia.Sono uno di quei ragazzi col metabolismo veloce che difficilmente mette su grasso corporeo.
2)Obbiettivo
Ho iniziato a fare BB perchč il mio intento č quello di arrivare al mio peso forma considerando la mia altezza, che dovrebbe essere compreso tra 60 e 65 kg (65 sarebbe l'ideale.
3)Alimentazione
Il cambiamento che da poco ho tentato di apportare alla mia alimentazione č estremamente semplice.Essendo io principiante non mi sembra il caso di considerare chissą quale dieta pirotecnica......sto solo cercando di :
- assicurare un adeguato introito di kcal
- assicurare una buona copertura di cibo ( 1 pasto ogni 3 h circa )
- assicurare in ogni pasto i 3 princ nutrienti ( carbo, pro e grassi )
tutto cio' lo introduco con cibi molto semplici e poco elaborati ( pasta, patate, tonno, uova, etc )
4)Allenamento
Mi alleno 3 volte a settimana.Vengo da 4 anni di kickboxing.
In origine avevo deciso di fare pesi per completare la preparazione della kb ma ho dovuto rivedere i piani per via di un intervento recente che non mi permette di fare kb per quest'anno.
Seguo un allenamento A, B, A.
(A) lun/ven
panca piana
croci ( finisco di stancare il petto poichč nella panca cedono prima i tricipiti )
lat machine
curl bilancere curvo
(B) mercoledi
lento
Addome ( crunches e in seguito usero' le "chiusure delle gambe al busto" )
Squat Sumo ( preparazione al PNF isometrico per la flessibilitą )
Leg curl
Come vedete ho scelto di fare pochi esercizi multiarticolari....ho scelto cosi' perchč come vi ho detto in precedenza dovendo fare anche kickboxing mi serviva una scheda breve ma con gli es principali.
Sto seguendo una fase di ricondizionamento usando ripetizioni alte e carichi medio-bassi.
Attendo tanti commenti che mi aiuteranno sicuramente a migliorare tutto questo.Grazie in anticipo.
Alberto
![]()
Segnalibri