UPDATE SETTEMBRE 2016

Salve a tutti.
Riesumo questo mio vecchio thread per fugare un dubbio che mi sta attanagliando da qualche giorno. Da poco ho deciso di rimodulare un po' la mia dieta in termini quantitativi (qualitativamente resterà simile, grosso modo) al fine di aumentare un po' le calorie e vedere se finalmente riesco ad uscire da questo stallo che mi perseguita da un po' di mesi. Essendo, chiaramente, aumentato di peso rispetto a quando stilai la dieta di questo thread sono stato costretto a rifare tutti i calcoli e considerando che sto optando per una ipercalorica mi sono ritrovato con i seguenti valori:

FCG ON = 2800-2900 Kcal/dì
FCG OFF = 2600-2700 Kcal/dì

Volendo azzardare potrei anche arrivare ad un definitivo 3000 kcal/dì e tanti saluti, ma a quello poi ci penserò. Per il momento resto su questi valori, diciamo, più "prudenti".
Il dubbio che mi attanaglia, però, è un altro; e riguarda l'assunzione giornaliera massima di proteine. Andando ad aumentare le calorie e lasciando invariate le percentuali di carboidrati, proteine e grassi si è verificato chiaramente uno sbalzo proteico. Di fatti, calcolando il 25% di proteine da quel FCG arriverei a circa 180 g di proteine giornaliere; un po' troppi e forse in contrapposizione con i valori di 1,5-1,8 g di proteine per kg di peso.

Al posto mio come vi regolereste?
Io ho pensato di procedere così: fisso un valore massimo (accettabile per me) di g di proteine per kg di peso (stavo per scegliere 1,8). Da qui ricavo le proteine da assumere in base al mio peso e poi rimodulo la percentuale. Che ve ne pare?