Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
Personalmente ritengo che questa constatazione - senza conoscere i fatti, come detto dall'opener - sia un po' troppo generalizzata. Non si tratta di essere svogliati, di voler avere tutto e subito (generazione Facebook, come dite voi), bensì di NON avere stimoli a causa di fattori esogeni. Se l'università italiana (pubblica, aggiungerei) è uno sfacello, il motivo risiede in tutta una serie di difficoltà logistiche, incongruenze di carattere didattico ed istituzionale che NON stimolano lo studente ad apprendere, quindi nemmeno a sforzarsi in quel determinato campo.
Alla stessa maniera si potrebbe fare lo stesso discorso con la palestra: sarei certamente meno stimolato ad allenarmi quattro o cinque volte alla settimana se seguissi un programma a caso senza delle ipotetiche certezze di riuscita

Per rispondere all'opener:

Eviterei di allenarmi al mattino (se, come me, sei un tipo più attivo nella seconda parte della giornata allora rischieresti di allenarti male al mattino), quindi opterei per della semplice attività cardio. A mio avviso ti basterebbero anche 20-30 minuti di corsa (HIIT, ancora meglio). Poi casa, colazione, ti lavi ed inizi la giornata con una grossa scarica di adrenalina in corpo.
Non so se può esserti d'aiuto, ma pensa che i bodybuilder professionista fanno cardio prima di colazione

Provo a scandirti anche degli orari.
Ti alzi alle 8.00 (mettiamoci 8.10, come margine), ti vesti "sportivo" e sei pronto per scendere verso le 8.30-35. Alle 8.40 sei in strada e ti rechi nel posto dove dovrai correre. Massimo per le 9.00 inizierai la corsa e l'avrai finita massimo per le 9.30. Ad occhio e croce alle 9.45-50 sarai a casa e per le 10.00 avrai iniziato a mangiare. Venti minuti di colazione e si sono fatte le 10.20, doccia e sei pronto per iniziare la giornata alle 10.45-11.00 massimo. Dalle 11.00 alle 13.30 studierai, poi pranzi, finisci alle 14.00, ti riposi massimo trenta minuti e riprendi alle 14.30. Studi filato dalle 14.30 alle 16.30-17.00, ora dello spuntino. Fatto lo spuntino continui fino all'orario in cui dovrai andare in palestra.
Tanti saluti e grazie
Beh con così tanto studio mi laurereii nella metà del tempo fin'ora ho sempre studiato massimo 6 ore al giorno, di rado sopra le 4, e sono a quota 3/6 esami dati, considerando che ho ancora due sessioni piene per raggiungere l'obiettivo non sto andando male.

Per quanto riguarda la routine:ho provato più di una volta a farmi il programma per l'intera giornata e sono sempre durato poco. Oltretutto, sono sempre stato, devo ammetterlo, un po' svogliato; facevo molte assenze a scuola, con la palestra sono stato molto incostante (se mi fossi allenato con continuità durante questi due anni, adesso avrei massimali 30kg superiori ai miei 90-60-90 e non è voluta la coincidenza ), e in generale ho sempre avuto difficoltà ad essere 'regolare' in qualcosa.

Certo, ho fatto tesoro di queste esperienze e ora sono in ''ripresa'', ho capito che non posso programmare ogni singolo momento, ma se riesco ad avere un'idea generale dei compiti da svolgere durante la giornata riesco ad essere costante. Così ho rpeso l'abitudine di segnare di volta in volta i compiti più importanti da portare a termine durante il giorno su dei post-it. Mi trovo bene, il vero problema è che alcuni periodi, come ho detto, ho difficoltà ad alzarmi presto e questo compromette la parte più produttiva della giornata. Fondamentalmente quando mi alzo presto, finisco la giornata alle 7, e ho tempo di fare quel che voglio tutta la sera. Con questo equilibrio riesco a stare bene...

Ora... la suddivisione che hai fatto portebbe essere fattibile per le prime due ore della giornata... il che sarebbe una manna dal cielo. Proprio ieri ho letto un articolo sulla ''Golden Hour'', un'ora da ritagliarsi per se stessi al mattino, farsi una doccia, fare colazione ed affrontare la giornata con la marcia giusta.

Provo a fare una bozza: sveglia alle 8, caffè cacata e alle 8.30 sono in bici (la preferisco al running). 9-9.10 sono a casa, 9.30-35 finisco la colazione, doccia e alle 10.00-10.30 sono sui libri. Il resto della giornata me la regolo con il cervello ossigenato dalla bici e con i post-it, e si spera di arrivare indenni alla sera Il problema è che prima dell'una non riesco a prendere sonno, quindi volendo dormire 8 ore dovrei svegliarmi alle 9 e ritardare tutto di un'ora. Sarebbe in questo caso una ''Golden HourS'' ma il concetto è quello.