Originariamente Scritto da
carnera
La dieta funziona così:
Allora, per prima cosa ti ringrazio davvero per i consigli che mi hai dato e soprattutto per il tempo che mi hai dedicato. Ora cerco di leggere con attenzione quanto mi hai scritto e provo a risponderti ad ogni singolo punto.
Colazione: si parte con pochissimi (se non zero) carboidrati, per poi aumentarli (per ultimi, rispetto a quelli aumentabili nella giornata) AL BISOGNO, dunque dopo qualche settimana di stallo della bilancia e\o di valutazioni come plicometrie o controlli allo specchio.
Cosa intendi con "per poi aumentarli per ultimi"?
Quanto mi stai dicendo è piuttosto strano. Te lo dico perché ho sempre saputo che i carboidrati sono la vera energia di uno sportivo (non solo, bensì di tutti); quindi mi sembra proprio strano che io possa affrontare la prima mattinata senza energie di pronto utilizzo. Oltretutto m'è sempre stato detto che i carboidrati sono fondamentali per la digestione, in quanto attivano il Ciclo di Krebs.
Non sto mettendo in dubbio quanto mi dici. Sto semplicemente sollevando una perplessità.
Qui sono necessarie abbondanti proteine e grassi saturi e non. Una buona colazione, ad esempio potrebbe essere composta da 2-3 uova BIOLOGICHE, 100g-150g di albume liquido e 20g di burro di arachidi o evoo et similia.
Le uova compresi i tuorli? Davvero tre uova al giorno? Sono abbastanza sconvolto.
Per quanto riguarda le uova: potrei pure farle. Tanto ci vogliono meno di 5 minuti a farle in padella. Insomma, lo stesso tempo che impiego per scaldare il latte e girarlo con il cacao. Quindi il fatto "tempo" non sarebbe un problema. Potrebbe, però, essere un problema sporcare ogni giorno una pentola di uovo in casa e lasciarla lì senza lavarla. Ma questo, chiaramente, è un problema mio.
Spuntino: carboidrati di qualità, quali patate dolci, riso integrale, avena, gallette di riso integrale, anche cereali meno qualitativi come riso bianco o venere, farro, orzo.... grassi (frutta a guscio, olio evoo, burro arachidi 100% arachidi) e una fonte proteica di qualità: Salmone selvaggio, albume, pesce pescato, pollo, whey isolate, tacchino, manzo magro (grass fed sicuramente meglio), albumi, parmigiano reggiano...
Lo spuntino, invece, lo vedo già più difficoltoso. Considera che di solito avrei possibilità di farlo tra le 11.00 e le 12.00. Ce la farei, poi, a pranzare per le 13.30?
Dicevo che lo vedo difficoltoso perché non sempre sono a casa per poter preparare tutta questa roba, soprattutto salmone e pesce non sono all'ordine del giorno in casa mia. Per averlo bisogna comprarlo fresco e non c'è mai il tempo per andare in pescheria.
Ps. Avevo letto che le gallette di riso facevano malissimo. Cioè, che erano cartone spacciato per cibo "sano".
Pranzo: come sopra, magari con un bel piatto di verdura verde
Preworkout 45-60' prima: whey siolate o albumi, comunque proteine digestibili velocemente, una piccola quantità di grassi (anche olio di cocco biologico o frutta secca) e una media di quantità di carboidrati come sopra.
Ma non s'era detto che le proteine in polvere erano superflue se abbinate ad una buona dieta?
Post wo 45' 6'' post: Carne, grassi e abbondanti carboidrati, anche non "puliti", come riso parboiled
Ultimo pasto: qualche chos alla bisogna, proteine (solite fonti) e carbo (solite fonti).
E' piuttosto semplice:
-I pasti più ricchi di chos vanno attorno (e nel futuro, DURANTE) al wo
-La qualità degli alimenti è tutto (ergo no pasta, no pane, no fette biscottate, no panbauletto, no panna....)
Io mi alleno verso le 19.00.
Quindi i pasti con maggiori carboidrati dovrebbero essere lo spuntino pre-workout (17.00) e la cena. Sbaglio?
Se si vogliono risultati bisogna perdere molto tempo in cucina.
Questo è un problema.
Come ho più volte detto... sono disposto a fare sacrifici (ne faccio già tanti, considerando che la vita da "palestrati" non è vista di buon occhio praticamente da nessuno), ma non credo di avere tutto questo tempo per stare ai fornelli. Le uniche cose che posso fare realisticamente è: prepararmi la colazione, fare la spesa 1-2 volte la settimana (anche carichi grossi) ed organizzare qualcosa da mangiare dalle 23.00 alle 00.00 di sera per il giorno seguente nel caso.
Bonscott ha dato ottimi consigli.
Inoltre, non puoi partire mangiando 50 e saltare subito a 100 per fare calorie e prendere massa. Bisogna fare piccole modifiche di circa 200-300kcal solo al bisogno (quando si stalla). Bisogna prendere il massimo dal minimo. La dieta non è una cosa così semplice e immediata, bisogna lavorarci tutte le settimane e aggiustare il tiro di continuo.
I carboidrati a colazione li si inserisce solo se si ha una bf accettabile e se si sono riempiti a sufficienza tutti gli altri pasti, altrimenti meglio lasciare zero chos a colazione, in modo da sfruttare la situazione ormonale favorevole alla perdita di grasso, anche in massa, per non diventare troppo grassi.
PS. Non so se hai mai dato un'occhiata al mio caso, ma... la grassezza è un problema che non mi appartiene. Io sto cercando proprio di fare una dieta per ectomorfi. Certo, non sto dicendo che se mangio solo pasta non ingrasso (infatti un 13-14% di bf la ho), ma è pur normale dal momento che non sto facendo molta attività aerobica e sto in dieta ipercalorica.
Inizierò a fare un po' di cutting verso aprile.
Come mi suggeriva un utente del forum, il mio obiettivo è 85 kg con bf 7-10%. Ora sono 75 kg con bf 13-14%. Sono salito di 5 kg da gennaio ad oggi. Penso soprattutto grazie ad un allenamento con molta dedizione.
Come hai detto, esistono molti modi di scuoiare un gatto. Questo è il mio, ispirato al pensiero di Meadows.
Mi sono prodigato abbastanza? :D
Non si tratta di astio, è che si dicono tutti i giorni le stesse cose, e quando si vedono ancora le fette biscottate e lo zucchero a colazione ci si chiude la vena ;)
Questa sensazione di da parte tua la conosco. Frequento da anni anche altri forum (non inerenti al BB) e conosco bene il fenomeno dei "novelli rompiscatole".
Se mi sono permesso di chiedere ancora le stesse cose è solo perché in altre sedi (e/o siti internet) mi hanno detto di aumentare un sacco i carboidrati (anche gli istruttori in palestra). Addirittura si sono limitati ad un "magna e spigni".
Pensa che... un utente una volta mi consiglio di andare al supermercato e fare una spesa rispettasse il totale di kcal da mangiare durante la settimana (e.g: devo mangiare 3.000 al giorno e compro roba per 3.000x7 =21.000) e le mangio durante la settimana.
Il suo ragionamento era che: dovendo io far massa (ed avendo bisogno di 3000 kcal al giorno), allora potevo anche non preoccuparmi troppo della distribuzione dei cibi, a patto che le mangiassi tutte comunque.
Segnalibri