Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La Storia Infinita | Schede, Alimentazione, Integrazione.

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murphy Visualizza Messaggio
    ... cut ...
    Ciao, ti ringrazio per i complimenti.
    Trovo solo ora il tempo di risponderti.
    Ad ogni modo: quando parli di "qualità" dei cibi ti riferisci in particolare al modo all'evitare alimenti grassi o eccessivamente raffinati? Concordo con te sul fatto che non ci sono dei cibi che meglio si conciliano con una dieta per la massa, ma è pur vero che alcuni contento senza dubbio valori proteici più alti. É quindi evidente che in un'ottica del genere si potrebbero preferire alcuni su altri.

Non mi trovo, invece, eccessivamente d'accordo con te sul discorso del "pesare il cibo". Io intendevo semplicemente dire: è possibile assumere il proprio fabbisogno calorico giornaliero senza girare con un misurino in tasca? Secondo me è solo questione di abitudine e di esperienza. A lungo andare si può essere in grado di rientrare nei giusti valori nutrizionali senza soppesare tutto fino all'ultimo grammo.
    In tutto questo, poi, non sono nemmeno così sicuro che 100-200 Kcal in meno/in più o qualche percentuale diversa da quelle prescritte nella dieta facciano la differenza. Torno a ripetere (questo lo credo abbastanza fermamente) che non stiamo fronteggiando "scienze esatte" (tutte quelle dove lo strumento principe di supporto è la matematica), dal momento che su quasi ogni argomento ci sono le opinioni più disparate e - per forza di cose - alcuna certezza.
    Forse l'ho fatta un po' troppo complicata. Volevo solo dire che bisognerebbe seguire i consigli con un minimo di buon senso e cognizione di causa, senza prendere tutto ciecamente alla lettera.

Ti ringrazio ancora per il supporto (ed anche per il link che in questi giorni consulterò) e spero di leggerti in futuro.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

Diario di Bacchinif

Presentazione di Bacchinif

Dieta di Bacchinif

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    Ciao, ti ringrazio per i complimenti.
    Trovo solo ora il tempo di risponderti.
    Ad ogni modo: quando parli di "qualità" dei cibi ti riferisci in particolare al modo all'evitare alimenti grassi o eccessivamente raffinati? Concordo con te sul fatto che non ci sono dei cibi che meglio si conciliano con una dieta per la massa, ma è pur vero che alcuni contento senza dubbio valori proteici più alti. É quindi evidente che in un'ottica del genere si potrebbero preferire alcuni su altri.

Non mi trovo, invece, eccessivamente d'accordo con te sul discorso del "pesare il cibo". Io intendevo semplicemente dire: è possibile assumere il proprio fabbisogno calorico giornaliero senza girare con un misurino in tasca? Secondo me è solo questione di abitudine e di esperienza. A lungo andare si può essere in grado di rientrare nei giusti valori nutrizionali senza soppesare tutto fino all'ultimo grammo.
    In tutto questo, poi, non sono nemmeno così sicuro che 100-200 Kcal in meno/in più o qualche percentuale diversa da quelle prescritte nella dieta facciano la differenza. Torno a ripetere (questo lo credo abbastanza fermamente) che non stiamo fronteggiando "scienze esatte" (tutte quelle dove lo strumento principe di supporto è la matematica), dal momento che su quasi ogni argomento ci sono le opinioni più disparate e - per forza di cose - alcuna certezza.
    Forse l'ho fatta un po' troppo complicata. Volevo solo dire che bisognerebbe seguire i consigli con un minimo di buon senso e cognizione di causa, senza prendere tutto ciecamente alla lettera.

Ti ringrazio ancora per il supporto (ed anche per il link che in questi giorni consulterò) e spero di leggerti in futuro.
    Io quando ho scritto che non esistono cibi in particolare per l'aumento della massa muscolare intendevo che non esistono cibi magici che ti fanno guadagnare 3 kg di puro muscolo al mese. La dieta è essenziale per una buona crescita e ciò che conta non è l'alimento che mangi nello spuntino, ma la dieta in generale. Non sono solo le proteine che ti fanno crescere, cosa che si crede nelle palestre, ma l'importante come già detto è guardare alla dieta nel suo complesso.
    Poi certo che è importante preferire proteine ad alto valore biologico, ma non pensare che bastino quelle per crescere.
    Poi per il fatto del pesare le cose ognuno la pensa a modo suo. Certo che se si ha esperienza non si ha la necessità di pesare ogni cosa ma l'esperienza la si fa con gli anni.
    Secondo me è giusto pesare le cose fino a quando ciò non diventa un peso, se è così allora è corretto "andare ad occhio"..... Però c'è da considerare che si può andare incontro a un deficit/surplus calorico più o meno elevato.
    Sul fatto che queste non siano scienze esatte e estremamente soggettive sono d'accordo con te, quindi reputo essenziale conoscere il proprio corpo e regolarsi di conseguenza. Il fabbisogno calorico non lo calcoli esattamente con la formula, ma testando sulla propria pelle le reazioni del proprio corpo con quella quantità di cibo. Le formule servono solo per avere un punto di partenza su cui lavorare.
    Se leggi il link che ti ho postato avrai gli strumenti per costruirti una dieta.
    Ultima modifica di Murphy; 30-06-2015 alle 01:38 PM