Buongiorno Anna
Questo aumento di volume, di solito si ha nelle donne durante i primi periodi di allenamento, infatti è uno dei motivi per cui il sesso femminile abbandona la sala pesi per dedicarsi all’aerobica.
Quella che di solito si vede aumentare, non è ne la massa muscolare ne la massa grassa, sono liquidi; Mi spiego meglio:
Uno stimolo troppo intenso che non viene compensato a dovere (alimentazione e riposo) porta ad una degradazione della cellula e nello stesso modo di un’infiammazione porta il corpo a richiamare liquidi in quella zona, che per forza di cose risulterà più gonfia. Questo “gonfiore” viene spesso scambiato dalle donne per un’antiestetica massa muscolare.
Tutto ciò accade quando si passa da avere una vita sedentaria a un allenamento estremamente intenso e non graduale in palestra, il tutto accompagnato da un’alimentazione non adeguata (soprattutto per l’apporto calorico e introito proteico).
Venendo al tuo caso, dici di allenarti da tre anni, quindi di stimoli per abituarti all’allenamento ne hai avuti, Pratichi molte attività che coinvolgono la parte inferiore ma che non mirano all'ipertrofia, perciò mi viene il sospetto che il problema sia nell’alimentazione. Hai una dieta con il calcolo calorico e i macronutrienti assunti?
Saluti
Ultima modifica di Need for mito; 11-03-2015 alle 12:13 PM
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Segnalibri