i miei bambini, oggi, mi salvano da una giornata di lavoro. siano ringraziate le recite di Natale!
farò la mia sessione di squat (che, a guardarla, è leggerina ...) all'ora di pranzo.
poiché il galantuomo Eraserha riportato a galla la mia breve carriera da agonista, è forse giunto il momento di raccontare la super gabolata messa in atto per farmi partecipare ad un nazionale come Senior (seppur uisp e non Fijlkam). Adesso sarei, di fatti, un Master.
La sensazione che ho avuto, soprattutto se inizi da zero già vecchietto, come me, è che l'essere Master sia quasi una malattia ... "ah, sei Master".
In ogni caso, anche ammettendo che non sia così, per quale altro diavolo di motivo m'han infilata in quella competizione "perchè, Francesca, è l'ultima chiamata, l'ultima occasione, e poi è uisp, stai tranquilla non ti farai male ...".
La mia cintura era ed è, ancora oggi, come detto, una tristissima gialla, ottenuta dopo 1 anno di frequenza coi bambini, salvo poi fare un altro anno in mezzo ai giganti nel quale ho partecipato,
ad aprile, alla gara per cinture colorate Fijlkam (oroAllegato 14195)
e, a maggio, ai tristemente famosi nazionali (bronzo regalato con disonore).
Insomma, eravamo al "Francesca, falla perchè poi non hai altre occasioni, è settimana prossima; sarai in prestito alla società XYZ"
Già il fatto che non conoscessi nessuno, mi metteva un'ansia terribile ma quando, la domenica mattina, mi son venuti a prendere, il ghiaccio si è sciolto.
Giustamente, non capendoci un caz.zo, la domanda è stata spontanea: ma quante segh.e ci saranno, come me?
La risposta m'ha fatto gelare il sangue: "ma come, non sai che sei stata tesserata come cintura verde per poter partecipare?"
NO, non lo sapevo.
Seconda domanda: "quanti -52 kg siamo?"
Risposta: "pochi, si dovrebbe andare ad eliminazione diretta; se fossimo 4, ti devi fare 3 incontri".
Arrivati in loco, al peso, risultiamo in 3; tiro un sospiro di sollievo. Una son io, una la mia compagna di squadra e, la terza, una spilungona bionda. Tutte cinture nere (tranne io); il programma è quindi cercare di restare in piedi e perdere senza farmi ammazzare.
Espongono infine i tabelloni e ... siamo 4. Una - 48 Kg (la mia cat del mese prima) si è aggiunta non avendo nessuno nella sua categoria: alta come me, un vero uomo, giustamente cintura nera, cattivissima e pure arrabbiata perché la sua ex fidanzata era presente alla competizione e, tra le due, non correva buon sangue.
4 voleva dire 3 incontri obbligatori. Era scontato che ne avrei persi 3 su 3.
Non per giustificare la mia performance, a dir poco penosa e pietosa, ero sotto arnica con il quad destro completamente immobile. Mi son presentata sul tatami, infatti, zoppicante per un non so cosa accaduto in allenamento, mentre tiravo a terra, con un seoi otoshi (seoi inginocchiato), un bel ragazzone. La tecnica consiste nell'entrare in piedi per poi buttarsi rapidamente in ginocchio, proiettando il malcapitato. Nell'inginocchiarmi il quad ha fatto crack.
Allegato 14194
La gara è iniziata con l'orchestra a suonar l'inno e noi tutti in sfilata, regione per regione. E' stato STUPENDO. Questo è il ricordo che mi porterò sempre dietro: a rappresentare la Lombardia c'ero, povera la mia regione, anche io. Un'emozione indescrivibile.
Col mio solito "culo", al primo randori mi capita l'omo ...
non so se son rimasta in piedi almeno 10 secondi. forse meno. La mia tecnica preferita, la più odiata da subire, l'ho subita: proprio lei, seoi otoshi; normalmente mi capitava di prendere certi pestoni al volto, non rassegnandomi alla proiezione e tentando di contrastarla, alla faccia della cedevolezza ... questa volta, invece, mi son lasciata andare (anche perchè con una gamba in meno, c'era poco da far forza e tentare la difesa "Go").
Al secondo incontro la spilungona bionda. E' andata leggermente meglio; una difesa fatta, al secondo attacco m'è andata male.
A questo punto, l'arbitro, dubbioso, mi ha chiesto di avvicinarmi. Credevo avesse intuito che non ero nè nera nè, tanto meno, verde. Gli sorrido e mi chiede il peso: 49. E tu?, chiede alla bionda. 52. Ah ecco, esclama ...
Al terzo incontro, la mia compagna di squadra. Qualcosa l'ho fatta, non c'è stato ippon (evvivadio) ma non so come, comprimendomi una mano, mi ha provocato delle microfratture. Non sono uscita dall'immobilizzo ed ho quindi perso.
La cosa funziona così: 4 atleti, vanno tutti sul podio, con 2 bronzi.
Ed ecco che, a casa mia, ho appesa la mia bella medaglia di bronzo vinta in un nazionale.
Mi presento, sono Francesca "atleta di alto livello" ... ERASER![]()
Segnalibri