E se davvero devo tornare ad essere una "brava bambina", obbediente, mi son chiesta stasera in una delle mie rare apparizioni tra i palestrati, che faccio oggi?
Ovviamente, i capricci!
Panca, udite udite, con una specie di fermo
3x10x30
1x8x30
1x3x35
1x2x40 (seconda fallita in solitaria)
Un pullover fatto da schifo dal quale son scappata
Curl bilanciere
3x8x16
Stacco! presa mista mi vien malissimo peggio che prona. Ma davanti allo specchio ho controllato i piedi
10x30
10x40
5x50
3x60
70... e uno e due e tre... oooo non salivano. Al 4 han obbedito
80... zero [emoji20][emoji20][emoji20][emoji20][emoji20][emoji20][emoji20]
oggi mi han sentita imprecare
Squat!
10x30
10x40
6x50
3x60
Full clean e press 23 kg 10 rep
Clean e press 23 kg qualche rep
Front squat 23 kg 2x10
Stacco tese 28 kg 2x10
Front squat 28 kg 10 rep
Clean e press 28 kg 5 rep
Scrollate 28 kg 10 rep
Addome 60
Parevo posseduta. 'Na facciaccia arrabbiata perché ho fallito panca pullover e stacco....
Uffi
Ultima modifica di LaFran; 05-12-2014 alle 09:00 PM
__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Ultima modifica di Musashi; 07-12-2014 alle 07:27 PM
Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
__________________________________________________ __________________________
Le proteine in polvere sono necessarie?
http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html
nonostante sabato sia caduta da un tavolo, spaccandomi mezzo piede che ora ha tutta la pianta blu (preso in pieno lo spigolo della sedia che avrebbe, invece, dovuto salvarmi dalla frana), ieri sera ho pucciato le dita, timidamente e timorosamente, nelle nuove acque.
felice di tornare in multifrequenza.
bel wo (nonostante i pasticci della pasticciona), tranquillo, strano, soft.
Hai provato entrambi gli approcci? Che differenze hai notato in termini di sensazioni così come di risultati e quale sceglieresti se dovresti fare una scelta obbiettiva e non dettata dal gusto o piacere personale?
ho una mia risposta per tutte le domande ma non posso garantirti non siano influenzate dal gusto personale.
Sì, ho provato entrambi gli approcci.
(lasciando perdere la preparazione finalizzata al judo, che era in fullbody e non fa testo)
Ho iniziato con un classico monofrequenza
- lu: petto tricip
- me: dorso bicip
- ve: gambe
2 ore di wo, noioso, stancante, ripetitivo (3 / 4 esercizi per gruppo). 2 palle che non ti sto a dire. carichi sempre bassi, tutto in 3x10/12
nessun aumento di massa muscolare rispetto ai mesi precedenti ed, anzi, gambe sempre più secche con un polpaccio enorme (grazie alla corda ed alla genetica, credo ...)
MA non conoscevo altro ...
Qui sul sito ho trovato, incentivata anche da un mio carissimo amico bber (che lavora in mono), il billstarr: 90 minuti circa, dinamico, forte!
nel giro di poche settimane le cosce sono esplose! femorali spuntati fuori all'improvviso. ma le parole sono inutili. ti metto 2 foto. nella prima vedrai gambe che sembrano stuzzicadenti, nella seconda, ero in multifrequenza (squat pesante!)
poi la storia la conoscete ... mi son messa a dieta e son diventata un bue grasso (non voglio parlarne)
finito il billstarr ho ripreso un programma in mono (un po' sporco; c'era sempre il richiamino per le gambe) ma, nonostante fosse breve (circa 60 minuti), lo stavo soffrendo. l'ho fatto per 9 settimane.
alla fine è apparso un uomo, come l'arcangelo alla Madonna, e son nuovamente in multifrequenza.
Riassumendo, in 2 parole:
- mono = cortisolo + pump dei gioielli
- multi =+ se il mio corpo è obbligato a sostenere un wo "pesante", la struttura deve essere in grado di farlo e, quindi, nel mio caso, si è adeguata, crescendo. Ora devo solo dimagrire, per avere conferma delle mie parole...
Rispondo anche io a questa domanda avendo iniziato il mio percorso in monofrequenza e poi evolutosi in multifrequenza(col powerlifting).
In mono ci si scassa i muscoli, l'infortuneo è più dietro l'angolo(il mio caso peggiore è stata una tendinite), i giorni seguenti li si passa scassati nelle zone allenate. Fisico continuamente a pezzi, un po meno quando ci si abitua. Crescita muscolare non così evidente.
In multi c'è un maggiore rispetto del corpo e della muscolatura, mai avuto infortunei ad ora(tocco ferro), i giorni seguenti si sta bene e non ci sono muscoli stremati dalla fatica. Fisico molto più in forma e mai a pezzi una volta che ci si abitua. maggiore crescita muscolare(però faccio powerlifting quindi non so quanto possa essere presa in considerazione questa cosa)
Inoltre parlando con una fisioterapista mi disse che allenarsi a compartimenti non fa bene al corpo, ma ora ne ignoro i motivi.
C'è comunque anche da dire che dipende dall'allenatore che fa il programma. Se è poco competente a mio avviso potrebbe anche sbagliare e scassarti con la multifrequenza. Io nel mio caso sono stato molto fortunato. Credo che non ritornerei mai alla monofrequenza anche se smettessi di fare powerlifting. Tuttavia questo vale per me e come sappiamo tutti è impossibile generalizzare con il corpo umano.
Ultima modifica di Musashi; 09-12-2014 alle 04:03 PM
Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
__________________________________________________ __________________________
Le proteine in polvere sono necessarie?
http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html
Grazie fran
musashi è successo lo stesso a me, sembra di sentire le mie parole quando mi lamento negli spogliatoi di tutti quegli acciacchi. In un anno di bb ho collezionato una sub-lussazione alla spalla sx, tendinite agli avambracci che mi perseguita e mi fa urlare sulla scott, contrattura al trapezio, più vari crampi e doms vari, quindi il discorso infortuni e stress è sacrosanto, tuttavia in termini di risultati non c'è paragone per me la mono è la via, se mi alleno pesante la stessa alzata non riesco a ripeterla nell'arco della settimana, sará un problema mio di recupero non lo so. Comunque non è per criticare o dire questo è meglio di quello, ecc. mi interessa conoscere diversi punti di vista e relativi approcci, sopratutto quando sono differenti dai miei ma garantiscono ugualmente risultati
Dopo la partenza di lunedì all'acqua di rose, stasera in prima battuta mi stavo cagando sotto dalla paura.
Parlo di lui, solo di lui. Lo Stacco...
Inizio con le prime 5 rep da 60 kg. Mi impongo la presa mista, come suggeritomi. 5 serie, la prima ha la destra in prona in modo da averne 3 comode e 2 da handicappata.
60 kg per me sono un peso psicologicamente difficile da gestire perché posso schienare senza conseguenze fastidiose nè, tanto meno, dannose ... Peso balordo, che chiama l'aiutino perchè tanto non fa male [emoji34]
Stacco la prima serie e, tra 1000 termini, il più adeguato è Caz.zo!
Il rest è per forza lungo, 4 minuti. Ne approfitto per prendere le vecchie schede, riesumo i carichi del billstarr per capire... E ho capito. Questo stacco ha gli attributi!
Mai fatta una cosa così. Sempre partita leggera per poi salire. Qui si parte già con un certo impegno e sapere che con quel peso non te la cavi con una serie, fa tremare.
Da questa mattina sto leggendo la progressione chiedendomi: ma ce la posso fare?! La terza settimana è, oggi, per me qualcosa di fantascientifico.
Io procedo, ci arriverò e la affronterò.
Scadono i 4 minuti. Cambio presa. Appena il bilanciere tocca terra lo tiro su, rep dopo rep, senza mollare mai le mani. O così o resta giù, pensavo tra me e me.
E la prima settimana lo stacco è concluso. Purtroppo non vedevo e quindi non so cosa ho combinato con piedi, ginocchia e schiena.
I complementari son filati lisci. Ho perfino aumentato il carico nel french press. Bilanciere da 10 kg
Shoulder l'ho dovuto, per mancanza di mezzi, eseguire in piedi. Manubri da 8 kg
Alzate laterali i canonici 4 kg
Curl 14 kg
Veloce, da paura.
Tra presente e imperfetto e chi lo sa ho fatto un minestrone. Ma in giro si legge di peggio, nessuno si scandalizzerà.
Ultima modifica di LaFran; 10-12-2014 alle 09:28 PM
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
i miei bambini, oggi, mi salvano da una giornata di lavoro. siano ringraziate le recite di Natale!
farò la mia sessione di squat (che, a guardarla, è leggerina ...) all'ora di pranzo.
poiché il galantuomo Eraserha riportato a galla la mia breve carriera da agonista, è forse giunto il momento di raccontare la super gabolata messa in atto per farmi partecipare ad un nazionale come Senior (seppur uisp e non Fijlkam). Adesso sarei, di fatti, un Master.
La sensazione che ho avuto, soprattutto se inizi da zero già vecchietto, come me, è che l'essere Master sia quasi una malattia ... "ah, sei Master".
In ogni caso, anche ammettendo che non sia così, per quale altro diavolo di motivo m'han infilata in quella competizione "perchè, Francesca, è l'ultima chiamata, l'ultima occasione, e poi è uisp, stai tranquilla non ti farai male ...".
La mia cintura era ed è, ancora oggi, come detto, una tristissima gialla, ottenuta dopo 1 anno di frequenza coi bambini, salvo poi fare un altro anno in mezzo ai giganti nel quale ho partecipato,
ad aprile, alla gara per cinture colorate Fijlkam (oroAllegato 14195)
e, a maggio, ai tristemente famosi nazionali (bronzo regalato con disonore).
Insomma, eravamo al "Francesca, falla perchè poi non hai altre occasioni, è settimana prossima; sarai in prestito alla società XYZ"
Già il fatto che non conoscessi nessuno, mi metteva un'ansia terribile ma quando, la domenica mattina, mi son venuti a prendere, il ghiaccio si è sciolto.
Giustamente, non capendoci un caz.zo, la domanda è stata spontanea: ma quante segh.e ci saranno, come me?
La risposta m'ha fatto gelare il sangue: "ma come, non sai che sei stata tesserata come cintura verde per poter partecipare?"
NO, non lo sapevo.
Seconda domanda: "quanti -52 kg siamo?"
Risposta: "pochi, si dovrebbe andare ad eliminazione diretta; se fossimo 4, ti devi fare 3 incontri".
Arrivati in loco, al peso, risultiamo in 3; tiro un sospiro di sollievo. Una son io, una la mia compagna di squadra e, la terza, una spilungona bionda. Tutte cinture nere (tranne io); il programma è quindi cercare di restare in piedi e perdere senza farmi ammazzare.
Espongono infine i tabelloni e ... siamo 4. Una - 48 Kg (la mia cat del mese prima) si è aggiunta non avendo nessuno nella sua categoria: alta come me, un vero uomo, giustamente cintura nera, cattivissima e pure arrabbiata perché la sua ex fidanzata era presente alla competizione e, tra le due, non correva buon sangue.
4 voleva dire 3 incontri obbligatori. Era scontato che ne avrei persi 3 su 3.
Non per giustificare la mia performance, a dir poco penosa e pietosa, ero sotto arnica con il quad destro completamente immobile. Mi son presentata sul tatami, infatti, zoppicante per un non so cosa accaduto in allenamento, mentre tiravo a terra, con un seoi otoshi (seoi inginocchiato), un bel ragazzone. La tecnica consiste nell'entrare in piedi per poi buttarsi rapidamente in ginocchio, proiettando il malcapitato. Nell'inginocchiarmi il quad ha fatto crack.
Allegato 14194
La gara è iniziata con l'orchestra a suonar l'inno e noi tutti in sfilata, regione per regione. E' stato STUPENDO. Questo è il ricordo che mi porterò sempre dietro: a rappresentare la Lombardia c'ero, povera la mia regione, anche io. Un'emozione indescrivibile.
Col mio solito "culo", al primo randori mi capita l'omo ...
non so se son rimasta in piedi almeno 10 secondi. forse meno. La mia tecnica preferita, la più odiata da subire, l'ho subita: proprio lei, seoi otoshi; normalmente mi capitava di prendere certi pestoni al volto, non rassegnandomi alla proiezione e tentando di contrastarla, alla faccia della cedevolezza ... questa volta, invece, mi son lasciata andare (anche perchè con una gamba in meno, c'era poco da far forza e tentare la difesa "Go").
Al secondo incontro la spilungona bionda. E' andata leggermente meglio; una difesa fatta, al secondo attacco m'è andata male.
A questo punto, l'arbitro, dubbioso, mi ha chiesto di avvicinarmi. Credevo avesse intuito che non ero nè nera nè, tanto meno, verde. Gli sorrido e mi chiede il peso: 49. E tu?, chiede alla bionda. 52. Ah ecco, esclama ...
Al terzo incontro, la mia compagna di squadra. Qualcosa l'ho fatta, non c'è stato ippon (evvivadio) ma non so come, comprimendomi una mano, mi ha provocato delle microfratture. Non sono uscita dall'immobilizzo ed ho quindi perso.
La cosa funziona così: 4 atleti, vanno tutti sul podio, con 2 bronzi.
Ed ecco che, a casa mia, ho appesa la mia bella medaglia di bronzo vinta in un nazionale.
Mi presento, sono Francesca "atleta di alto livello" ... ERASER![]()
Ultima modifica di LaFran; 12-12-2014 alle 10:21 AM
Si è conclusa ieri pomeriggio la prima settimana.
Squat non pesante con 50 kg. Ma fatto controllato, concentrandomi su piedi e ginocchia, lento e con fermo, s'è fatto sentire nelle 6 serie.
Il rest è stato di max 2 minuti; avevo pochissimo tempo prima di andare a scuola dai bambini...
Panca da 32 kg, rest 1 min nelle 6 serie. Fermo lungo al petto. Cercavo di capire da dove partisse la spinta. Io non riesco a far mio quel concetto di "petto come una molla che spinge". Vuoi per la presa non proprio larga, io sento tanto i tricip e anche le soalle fan sicuramente la loro parte. Cosa faccia il petto ancora non l'ho capito. I miei tettorali non sviluppati la dicono tutta.
Rematore con manubrio 4x8x16 kg. A schiena riposata resta uno dei miei esercizi preferiti.
100 addomi e affondi con 28 kg che continuano a non piacermi; ho l'eleganza di un capitone e non sento assolutamente nulla. È il classico fare una cosa perché va fatta... Sicuramente, potessi farlo in camminata, il risultato sarebbe leggermente migliore.
Buon fine settimana a tutti e in bocca al lupo a chi è in gara.
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Non ti definirai di alto livello, ma sicuramente atleta sei. Sei inoltre un'atleta che ha tirato fuori due begli attributi ed è andata su quel tatami, in una gara nazionale.
Io non so neanche minimamente cosa significhi, non lo saprò mai e non lo voglio nemmeno sapere, tanta è la paura che mi fa una qualsiasi competizione. Alt. Parlo di competizioni sportive o comunque in cui il corpo giochi un ruolo preponderante, il corpo come aspetto o come prestazione.
Mio marito ha fatto agonismo praticamente da quando è nato, in tutti gli sport che ha fatto e continua tutt'ora (nel passato basket, ciclismo, sci, nuoto, corsa - velocità - , PL, per poi, oggi, approdare al trail running), vede nello sport agonistico una via per lo sviluppo psicofisico armonioso di un bambino, ecc. (dico ecc. perché 'ste cose tu le sai benissimo). Io ho il mio passato da pigra grassottella figlia di pigrissima grassoccia (babbo sì, sportivo, ma di fronte a 2 donne bradipi, che doveva fare?) che vedeva l'agonismo come il fumo negli occhi, vedendo le madri invasate alle gare/saggi dei loro figli.
Fu così che Acidella, ad eccezione di un saggio di pattinaggio dimenticabile, non ha mai messo alla prova se stessa dal punto di vista sportivo.
Mi fa talmente terrore una cosa del genere che non sai la stima che provo vs di te, che l'hai fatto da adulta, cominciando da zero.
Paradossalmente (o forse no) non ho mai rifuggito prove/test che riguardassero la sfera mentale. Più di una volta mi è stato detto "Ma perché non prepari una garetta di PL?" Io ho sempre risposto con una grassa risata, seguita da un secco NO.
Tempo fa, quando ero un po' più, permettimi il termine, ingenua, e aspiravo a un fisico da fitness model, avrei voluto potermi permettere un PT serio per potermi allenare e mangiare per poter diventare in quel modo, ma mica per salire su un palco...
Ok, oggi so che non è proprio il massimo cui aspirare (al di là dell'innocenza decaduta, mantenere una certa forma non è fattibile tutto l'anno, e una forma decente sempre è imho la cosa migliore), ma anche ieri non mi sarei mai messa in competizione con nessun'altra donna.
Io parto dandomi per vinta, non mi metto in gioco da questo punto di vista. Tu sì. Per questo meriti la definizione che Eraser ha formulato per te.
Buona serata Fra'!
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
Segnalibri