Dico la mia sul discorso latte, glutine e proteine.
- Latte: in generale sono una persona che non suggerisce mai di eliminare né latte, né latticini dalla dieta. Mi rimetto sempre al buon senso e alle sensazioni dell'utente con cui parlo. Se lo Zymil non da' fastidio e piace all'utente, che oltretutto sta vivendo un periodo di riequilibrio psicologico con il cibo, non vedo perché dovrebbe sostituirlo con altro. Il piacere vuol dire nell'alimentazione, soprattutto per chi è sensibile al cibo e lo vive flitrandolo con le emozioni. Oltre a questo personalmente non amo i surrogati vegetali che sostituiscano le fonti animali, ma qui andiamo sulla scelta personale.
- Glutine: il glutine, concordo, non è il massimo quanto a salubrità, perché può dare problemi di varie entità a molti non celiaci, si tratta della cosiddetta sensibilità sieronegativa, se non erro. Se, però, non da' problemi e una persona può assumerne senza accusare gonfiori o dolori, probabilmente può far parte della dieta.
- Proteine: Dato che Shape è attiva, e si sta avvicinando al BB, le ho consigliato un apporto proteico piuttosto alto ma che non definirei "eccesso".
Shape, hai di fronte a te opinioni diverse sullo stesso argomento, la cosa migliore che puoi fare è scegliere fonti di prima mano per informarti e da lì fare le tue scelte alimentari. Mi permetto solo di dirti di ascoltarti e mettere come priorità, SEMPRE, il tuo benessere.
Io stessa mi sono trovata a fare scelte non perfette in assoluto in campo alimentare ma sicuramente molto più salutari per me, considerando tutta la mia situazione. Un esempio è il tuo scegliere di evitare il pane per non abbuffarti, va bene per te e da questa scelta trai beneficio.
Buona serata a tutti![]()
Segnalibri