Allora ho letto tutto...
Fabdelta
Partiamo dal fatto che quello che scrivono su testosterone nation o su forum vari mi interessa veramente poco....soprattutto quando ho un libro di fisica meccanica universitario che afferma e pone le cose in modo diverso.
Detto questo cominciamo e vediamo di iniziare a fare ordine perchè mi sembra che quì si stia generando tanta ma tanta confusione.
Vi pubblicherò delle belle foto prese dal mio libro di fisica così potete avere una fonte che è CERTAMENTE corretta!
Attenzione però!!! Le lettere in grassetto sono vettori quindi non vedrete indicati + o - ma solo + perchè nel vettore in neretto non è specificato il verso!!!Inoltre è logico che non vengono presi in esame i nostri casi ma altri casi che sono base(e a cui si potrebbero aggiungere ulteriori giochi di forze). Il libro però con la forza peso come vedete è molto ma molto chiaro. Soprattutto per il caso che interessa a noi che è praticamente uguale in termini di movimento:
Allora questo è quello che più ci interessa.Versore indica il verso e quindi abbiamo anche il segno.
Lo vedete quello che ho cerchiato in rosso? è il nostro caso nello squat...
No....sei te che sbagli, guarda la pagina del libro.
La figura con i pesetti a fianco è centrale per capire di cosa sta parlando la dimostrazione ed è per questo stesso motivo che viene usato il lavoro per arrivare alla formula di MA
"The lefthand weight provides the load force Fw"
Fw=mg e non FORZA DI OUTPUT, w infatti sta per weight ossia peso oppure load carico, dunque si parla di forza peso
tant'è vero che Wout=Fw*rise ossia forza peso per alzata(altezza percorsa, ossia il movimento che fa il peso a sinistra nel lavoro, guarda l'immagine)
"The righthand weight provides the input force Fi pulling the roller up the plane.
The input force Fi from this equation is the force needed to hold the load motionless on the inclined plane, or push it up at a constant velocity."
Fi è la forza interna per mantenere il carico fermo oppure farlo muovere dunque è la forza impressa dal pesetto a sinistra sul carico e infatti
Win=Fi*Lenght ossia Froza impressa(di input chiamala come ti pare) per la lunghezza(lunghezza percorsa dalla rotellina)
Allora si ha il pappone che leggiamo su wikipedia:
MA=Fw/Fi=1/sinθ
che in realtà sarebbe questa:
MA=mg/Fi=1/sinθ
ed infatti le cose tornano dato che mg verrebbe moltiplicato per sinθ:
1=mgsinθ/Fi
ma=mgsinθ
ma-mgsinθ=0.....condizione di movimento senza uso di forze esterne(es: gambe che spingono)
Fab il fatto qua è che te stai usando delle formule prese da internet senza ragionare sugli schemi delle forze.
Se non mi credi leggi pure quì e se non capisci il libro perchè pensi che quell'ma sia la forza esterna allora ti invio anche altre foto di problemi che ho fatto...così finiamo con sta storia una volta per tutte:
![]()
semmai le formule sarebbero state
F=m1(g+a)
F=m2(gsinθ+a)
dove per ovvi motivi fisici è impossibile che m1=m2 alla stessa forza F e con angolo differente poichè non possiamo avere in alcun modo che la forza impressa in un movimento verticale sia uguale a quella impressa in uno obliquo. Dunque:
m1=m2((gsinθ+a)/(g+a))
m2=m1((g+a)/(gsinθ+a))
Dette queste cose vorrei non doverti più parlare delle formule che sono tanto chiare(e corrette) dal primo post perchè altrimenti è evidente che parliamo due lingue diverse...
Per finire, il BW:
Mi pare inutile continuare il discorso sul bw perchè nello squat tutto il corpo ha una componente attiva per via della stabilizzazione dato che non siamo ciocchi di legno o pezzi di metallo o materia morta...fra l'altro se iniziassi a ragionare come fai te, incomincerei a prendere le % finchè non si confanno al peso messo sulla pressa....con l'83% ti sei reso conto di essere stato ottimsta a buon ragione...poi hai iniziato a dire che la percentuale andava abbassata(eh grazie,hai sovrastimato di brutto il peso)...dunque tu stai dicendo che è quasi tutta colpa del corpo se nello squat si fa di meno che nella pressa...sbagliato, visto il fatto che chi pesa di più è facilitato a sollevare di più....ripeto, in un'analisi più accurata sforeresti di brutto il limite dando tutta questa importanza al BW.
Infine pregherei di non continuare a parlare del: su squat faccio tot allora in pressa faccio tot perchè non era questo l'argomento del thread per tutti i motivi di semplificazione che ho citato all'inizio.

Segnalibri