Visto quanto afferma Musashi mi tocca usare la pausa caffè per rispondere e scusate se queste considerazioni “matematiche” sono di scarso interesse per il forum.
Come ho già scritto in precedenza se vogliamo calcolare il carico equivalente tra Squat e Pressa a 45° la formula giusta è la seguente:
Carico Pressa a 45 in Kg = Carico Squat in Kg / 0,707
oppure
Carico Squat in Kg = Carico Pressa a 45 in Kg X 0,707
Dove 0,707 è il seno dell’angolo di 45°.
E, visto che anche il nostro corpo pesa, io suggerisco di aggiungere il peso del corpo (escluse le gambe), e quindi la formula diventa la seguente
Carico Pressa a 45 in Kg = (Carico Squat in Kg + 83% del nostro peso corporeo in Kg ) / 0,707
oppure
Carico Squat = Carico Pressa a 45 in Kg X 0,707 - 83% del nostro peso corporeo in Kg
Con questa formula si calcola la tabella che trovate nuovamente in allegato per comodità (in fondo).
Se uno vuole la “dimostrazione matematica” può leggere Wikipedia “Inclined plane - Wikipedia, the free encyclopedia “, paragrafo Frictionless inclined plane. La dimostrazione corretta è da fare tramite il principio di conservazione dell’energia.
Detto questo, se ce ne fosse ancora bisogno, facendo una ricerca su Google con “Squat vs Leg Press Formula” si trovano diverse pagine che vanno tutte in questa direzione, alcuni esempi:
Pagina: Why can I Leg Press more than I Squat? ...Answered - Bodybuilding.com Forums
Citazione: “I have worked out a rough formula to equate the two. I was bored walking home from the gym as my ipod ran out of battery. Max Squat =~ (Stabilisation Factor x ((Max Leg Press x 0.707)) – Bodyweight” Questo addirittura considera il peso corporeo come ho fatto io, e secondo me deve aggiungere lo “stabilization factor” perchè non ha sottratto il peso delle gambe dal corpo come me.
Pagina: Squats: Superior to Leg Presses for Muscle Hypertrophy and Athletic Prowess
Citazione: “if you lift 1000lbs in the 45 degree leg press this is really equal to 707 lbs. 900 is equal to 636 lbs. So, you are not lifting what you think you are unless you use an old style vertical press. Formula for the above is 45(sin)X wt= ….45(sin)x1000=707 lbs”
Pagina: homework - Vertical component of moving weight at a 45 degree angle - Physics Stack Exchange
Citazione: “What's the equation to figure out how much weight I would be able to squat normally. IE the vertical component of moving 400lbs at a 45 degree angle. […] 400 * sin(45) = 283”
Pagina: TESTOSTERONE NATION | Hack Squat Conversions - Page 1
Citazione: “Total load = (Plates + Sled) x Sin(Sled Angle). So, if you put 900 lbs of weight on a 100 lb sled at a 45 degree angle the load would be 1000 lbs times the Sin of 45 degrees (.707). The total load is 707 lbs. You could add your upper body weight too, but your also lifting that in the back squat.”
Pagina: How to figure actual weight on leg press. (mi scuso per l’URL imbarazzante ma ho quello che ho trovato con la ricerca su Google …)
Citazione: “Say you have a leg press machine with a 45 degree angle with 900lbs piled on. First you would take the sine of 45, which is .707. Then multiply that by 900lbs. You get 636lbs. So when you have 900lbs on the leg press, you only have 636lbs pushing against you.”
@Musashi spero che leggendo la pagina di Wikipedia capirai come utilizzare il principio di conservazione dell’energia per “dimostrare” quanto affermo in questo post. Nella tua “dimostrazione” fai un errore basilare quando vai a sommare l’accelerazione del carico a con l’accelerazione di gravità g … il carico in entrambi i casi non sta mica precipitando con accelerazione a + g … spero
In conclusione spero che questo thread abbia comunque dato qualche spunto utile, in particolare con le formule sopra (valide in generale) e la tabella allegata (valide per un peso corporeo di 65Kg).
![]()
Segnalibri