Quelle da te citate, sono comunque posizioni di contrazione isometrica o quasi, e quindi secondo me non paragonabili ad un allenamento con i pesi. Questo perchè la difficoltà la si riscontrerebbe nei punti di massimo stretching, ed il PL o BB sono sport in cui i movimenti di compensazione sono banditi o quasi, a differenza di tutti gli altri sports, in cui la ricerca dell'isolamento muscolare o comunque sia dell'utilizzo di specifici distretti muscolari a discapito di altri, non è prevista (si usa appunto l'apparato muscolare nel suo complesso).
Personalmente prima mi capitava di eseguire qualche leggera seduta di stretching appena prima di allenarmi, e avvertivo proprio una sensazione di mancanza di forza nei punti di massimo stretching (in buca nello squat, bilanciere al petto nella panca, ed in particolar modo nell'uso dei manubri dove appunto il ROM è maggiore ecc). Solo dopo aver studiato queste nozioni ho ricollegato.
Mentre prima quando praticavo pallamano, o atletica leggera (110m ostacoli, 100m piani, staffetta) stretching ed un po' di mobilità erano d'obbligo.
@Enta, mi spiace ma non la faccio troppo lunga. Se faccio un'affermazione, cerco di dare almeno una motivazione teorica a dimostrazione di ciò che dico. Se poi qualcun'altro controbatte con tesi migliori delle mie, o come per Eraser con l'esperienza di anni sul campo dopo sperimentazioni su soggetti seguiti personalmente, accetto di buon grado la replica.
E' il mio modo di scrivere e ragionare, non ci posso far niente e non è mia intenzione urtare o infastidire nessuno. Siamo su di un forum tecnico, forse il migliore d'Italia per competenze e quant'altro, e mi sembra comunque riduttivo limitarsi ad affermare tesi senza un minimo di teoria di supporto. Ovviamente non sempre e nei limiti del possibile, ma è ciò che personalmente penso e cerco di fare, conscio del fatto che c'è chi ne sa di più di me.

Segnalibri