Non facciamo confusione.. Lento avanti e trazioni non sono fondamentali!
Non c'è nessuna confusione nel definire fondamentali lento e trazioni, perchè sono da tutti cosiderati essenziali (va bene così?) in qualsiasi scheda. Ciao
Non facciamo confusione.. Lento avanti e trazioni non sono fondamentali!
Non c'è nessuna confusione nel definire fondamentali lento e trazioni, perchè sono da tutti cosiderati essenziali (va bene così?) in qualsiasi scheda. Ciao
intervengo per una precisazione.......
Non vedo il motivo, Arte1, di puntualizzare il buon consiglio di Nik2.
Lento e trazioni sono due esercizi fondamentali.
fondamentali in quanto molto importanti come multiarticolari nella pratica di qualunque sports.
se poi vuoi necessariamente puntualizzare (cosa abbastanza antipatica, secondo me) sarebbe bene che tu riprendessi in mano un libro di anatomia.
quando parli della COSCIA (per gamba si intende dall'articolazione del ginocchio in giù) puoi distinguere le varie catene cinetiche...ma il bicipite femorale è UNO degli ischiocrurali, cioè dei flessori della coscia......
inoltre splitti la scheda con un secondo giorno in cui suggerisci, se ho ben capito, un 3x8 con STACCO...TRAZIONI...REMATORE...3 ESERCIZI PER TRICIPITI...SQUAT...LEG CURL...POLPACCI...
non c'è alcuna logica dietro una programmazione di questo tipo.
Ultima modifica di eraser; 10-04-2013 alle 09:03 AM
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
quindi terrei la scheda come l'ho impostata e facendo un 5x5.
devo solo decidermi su come impostare il 5x5 : o metto un peso da 5RM e fare 5 4 3 3 2 (anche se ho letto che uò essere dura per il sistema nervoso) oppure mettere un peso da 7RM e fare 5 5 5 5 5 lineare (ma qui ho paura che sono nelle ultime 3 serie si "lavori davvero"..).
consigli o suggerimenti?
inltre sempre dal thread ho capito che devo cambiare il TUT in base ad ogni gruppo muscolare. ad esempio con i bicipiti devo aumentare il TUT se no non li farei lavorare abbastanza mentre nelle trazioni lo lascio invariato.
il succo è che nei gruppi muscolari in cui il movimento di lavoro è corto (tipo bicipiti, tricipiti) devo aumentare un pò il TUT mentre nei movimenti lunghi (trazioni, stacchi, squat..) amntengo il TUT di base..
Questo è quanto ho capito dal thread e penserei di attuarlo nella scheda..
se hai deciso di lavorare con 5 rep ti consiglio di mantenere un buffer (usando quindi un 7RM). dopo qualche settimana puoi tranquillamente provare a fare la progressione che hai scritto e poi continui di nuovo con 5x5 con buffer.
inoltre puoi inserire lo stop al petto di un secondo nella panca (consideralo come TUT).
inoltre puoi giocare con il TUT aggiungendo e levando secondi nelle fasi negative, positive o anche in mezzo alla ripetizione (per esempio pausa di tot secondi a 90 gradi facendo il bic curl).
insomma, le barriere sono solo nella tua immaginazione![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Premetto che non volevo fare un intervento antipatico, era solo un mio pensiero.. Dato che ho sempre sentito parlare di fondamentali come panca squat e stacco, non come lento avanti e trazioni, e al momento quando leggo fondamentali mi vengono in mente appunto panca squat e stacco, perché non avevo compreso che tu intendevi essenziali nel senso da metterli quasi sempre in una scheda.. Secondo me è ben più antipatico quel "va bene così?" beh, io la pensavo così e ho solo espresso la mia idea, non ho attaccato nessuno.
Comunque gliel'ho suggerita così semplicemente perché io mi sono trovato meglio con un 3x8 piuttosto che con un 5x5 o altro..
suggerisco ai nuovi frequentatori del forum Rupan e Arte1 di leggere il thread "l'arte delle serie e delle ripetizioni".
è una discussione fondamentale per cominciare e vi chiarirà un po' le idee
quoto
Segnalibri