Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
quoto mancino

Un'esecuzione corretta è la base per crescere nella forza, perchè permette di reclutare al meglio fisiologicamente tutti i gruppi muscolari e quindi di ottenere la massima efficienza. Tu sei forte, ma non è stabilire quanto sei forte il punto. Il punto è che con una tecnica corretta, a parità di forza, potresti sollevare sicuramente di più. Il carico sollevato non misura direttamente la tua forza, ne è solamente un'espressione. Inizialmente infatti può verificarsi una diminuzione dei carichi sollevati, perchè bisogna ricreare uno schema motorio (magari da zero) ma una volta fatto questo i risultati saranno certamente maggiori sia in termini di prestazione che (fattore da non trascurare) in termini di longevità.
Avrai sicuramente sentito dire "non faccio più il powerlifter perchè ci si fa male" vero? Beh il powerlifting è esattamente l'opposto, non è alzare il massimo carico alla come viene viene (magari con l'amico dietro che ti aiuta) ma è innanzitutto tecnica corretta ed efficienza. I carichi alti sono una diretta conseguenza di questi due fattori. Che poi spesso nell'immaginario medio del palestrato dire powerlifter significa immaginare uno che fa massimali tutto l'anno è assodato, ma non è affatto vero perchè ci si può allenare secondo metodiche del powerlifting senza per questo utilizzare carichi massimali o sub massimali (ci sono numerosi articoli che ne parlano)
Quoto in pieno,in passato credevo inoltre che chi facesse forza nn crescesse x cui mi fissavo sempre sulle alte ripetizioni!Ma questo è dovuto anche alle schede del mio allenatore.Ricordo il giorno che mi feceve fare 5-4 rip con 5 minuti di riposo "la mia panca esplose" nn credevo ai miei occhi capace di fare 154x4 rip dopo 3 anni a fare 6x8.La cosa strana fu lo squat abbandonato da un anno a fare solo pressa verticale tornai allo squat e feci 180 massimali senza spiegarmi il motivo e sicuramente lo facevo peggio di oggi ma era uno squat valido visto da un giudice in una gara.