non è fantabiologia, è solo un modo semplice e con esempi elementari per spiegare alcuni concetti che per chi non è del settore sembravano rimanere difficili da capire. Hai presente la faccia che fanno molte persone quando leggono il referto di un'ecografia o di una RMN? ecco, lì ci sono scritte le cose precise, ma la gente non ci capisce una mazza. rischiare questo qui non mi sembra utile.
si chiama appunto pompa sodio/potassio, non sodio/zucchero, lo so, ma se ti va di approfondire più scientificamente il concetto e metterti a spiegare i come e i perchè dei meccanismi dell'insulina nel trasporto cellulare, fai pure, io me ne guardo bene. è un forum di BB non un blog di biologi. Per di più, per chi era interessato ad approfondire, sono stati postati dei link sugli argomenti specifici.
Credo che per ognuno di quei punti che hai evidenziato, si potrebbe aprire una discussione di 100 pagine: tiroide, caraffa brita, creatina, brioschi, ecc ecc.
invece il punto in discussione era più semplicemente se la creatina è meglio veicolata con il sodio o con il destrosio e quanto sia giusto o sbagliato assumere bicarbonato di sodio o brioschi invece che trovare un altro sistema per tamponare.
insomma, volevamo chiarire quale è il miglior sistema di assunzione della creatina. tutto qui, e mi sembra che quello che è stato detto sia più che sufficiente senza bisogno di approfondimenti che potrebbero risultare poco utili o poco comprensibili ai più.
ciò non toglie che chi vuol approfondire e precisare ulteriormente può farlo benissimo, ci mancherebbe.
quello che a me premeva capire era che la creatina è meglio veicolata con il destrosio o carboidrati veloci e che assumere brioschi o bicarbonato di sodio tutti i giorni è deleterio e sconsigliato.
ora, accetto che chi vuole assumere creatina lo faccia come vuole o come meglio crede, ma visto che sei anche un power doctor, sicuramente confermerai che assumere bicarbonato di sodio o brioschi tutti i giorni, 2 volte al giorno, per mesi, per anni, specialmente nelle dosi che qualcuno suggerisce, sia deleterio soprattutto per lo stomaco e l'apparato gastrico e chi lo consiglia sia da tacitare.