assumere sodio è sconsigliato non solo per la cellulite o per la ritenzione idrica.
Il sodio e il potassio sono gli elementi che regolano gli scambi osmotici del nostro organismo sopratutto a livello cardiaco. Inoltre per chi ha problemi di tiroide viene consigliato poco sodio e uso esclusivo di sale iodato di prima scelta.
Per fare un esempio, nelle prime "Brita", quelle caraffe che filtrano l'acqua del rubinetto per renderla più buona, i filtri funzionavano per osmosi, cioè trattenevano i metalli presenti nell'acqua e rilasciavano sodio. Appunto per questo nella confezione c'era scritto "non usare se ci sono problemi cardiaci".
A livello gastrico usare bicarbonato o brioschi è prima deleterio per le pareti dello stomaco e poi per l'organismo, che si abitua a quello stato e non esplica più la sua naturale funzione producendo lui stesso quelle sostante adibite alla digestione.
Infine la monoidrato si dice che è sodio dipendente perchè riesce a penetrare nelle cellule tramite scambio osmotico con il sodio. Cioè la cellula rilascia sodio e lo spazio vuoto viene occupato dalla creatina. Per far si che il sodio sia rilasciato dalla cellula, dobbiamo creare un ambiente all'esterno della cellula ricco del suo contrario, cioè di zucchero che lo attira fuori. Per cui la creatina va assunta con il destrosio, non con il sodio.
In più diciamo che va presa con una bella quantità di acqua tiepida, che specie d'estate non è proprio il massimo.
Tutto questo naturalmente è criticabilissimo e non è oro colato. come dice il titolo di questa discussione, ci sono 1000 thread attivi sulla creatina e ancora nessuna certezza.
oppure uno può prendere una creatina di ultima generazione (ci sono dei prodotti anche di sola monoidrata se uno ci tiene tanto) e ci mette una pietra sopra.
Io personalmente non credo che solo la monoidrata sia valida, sfruttare le proprietà delle creatine miste può essere comunque un valido sistema.




(senza poi sapere che ritenzione idrica e cellulite non sono la stessa cosa. Io mi fido solo della monoidrato, l'unica che vanta 30anni di studi sulla sua efficacia.
Rispondi Citando
Segnalibri