Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
Difatti la prima fase era quella:quota proteica alta e carbo ad onda...poi tocca alle pro e poi ai grassi...serve per evitare che il corpo inizi a convertire pro per ottenere energia, quando manca una quantità sufficiente di carboidrati, l'organismo cerca di riparare "smontando" i muscoli e convertendo le proteine in energia (non solo quelle muscolari, ma anche alimentari), sopratutto in una fase di definizione dove non si può accrescere la massa per via dello scarso apporto calorico e delle riserve di grasso via via minori, oltretutto serve ad abbassare i livelli d'azoto nell'organismo e ad evitare possibile chetosi...
Eccomi qua.

Allora, motivo il mio parziale disaccordo.

Sono d'accordo che debba essere evitato che il substrato proteico sia utilizzato come energogeno. Ma è altrettanto vero che in una alimentazione High CHO ciò è pressoche impossibile. E' vero anche che surplus proteici possono essere ricondotti ad uno inevitabile stoccaggio adipocitico (per non parlare ovviamente di un aumento di scorie azotate).

Viceversa, tenendo fissa la quota proteica, si può giocare ad onda con i lipidi, per un loro utilizzo come energogeno. Senza puntare ad una eventuale chetosi, ma con un approccio più soft (low carb a 120-130 CHO/die).

In definitiva, io lascerei fisso l'apporto proteico, mentre giocherei con calorie e gli altri due macronutrienti (CHO e grassi).