La tecnica è importante in ogni attività fisica.
In palestra è, non dico sottovalutata, ma spesso data per buona, quando in realtà ci sono persone che si allenano da 20 anni ed ancora si incazzano a bestia se, ad esempio, la traiettoria del bilanciere in risalita di uno squat devia di un grado dalla verticalità perfetta. Fai tu.
Oltretutto non va vista solo in ottica di aiuto ad alzare i carichi o a limitarla con il discorso "roba da pesista o da PL".
Raggiungere una decenza tecnica in ogni gesto è importante anche per chi si allena prettamente per resa estetica.
Se fai un movimento più pulito e corretto possibile, il muscolo target sarà reclutato in maniera maggiore, così come la qualità della contrazione sarà più alta e di qualità. Anche con meno carico rispetto a chi butta su e poi va alla carlona. È questo che alla lunga ottimizza il risultato anche nel bb puro, essere lucidi e tecnici, qualitá piena nel reclutamento muscolare anche sotto carichi consistenti.
Per questo farsi i video è fondamentale.
In presa diretta ci vogliono anni per avere una propriocezione ottimale. Visto da fuori e a mente fredda invece puoi lavorare su errori che magari credevi già a posto.
Quindi non è che deve metterli qua solo per farti dare un "giudizio" o dei consigli. Ma soprattutto per te stesso. In ottica di miglioramento continuo ogni volta che ti alleni.




Rispondi Citando
Segnalibri