Ultima modifica di PistolPete; 07-05-2022 alle 06:06 PM
Un po' li ho già ma sicuramente possono aumentare.
Comunque per il fatto che alzo troppo presto il sedere devo concentrarmi su attivare di più I glutei fin dal principio della tirata, dico bene? Di modo da usare di più il gluteo e meno la schiena. Dico bene?
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
A mio modesto modo di vedere, dai video il movimento ce l'hai presente. C'è da affinare.
Prima di partire pre-tensionati, contrai i dorsali, apri bene il petto e cerca subito un po' di "verticalità" con le spalle. Spingi forte l'addome fuori contro la cintura. Questo ti aiuta a mantenere la schiena dura e con la normale curva fisiologica.
Poi spingi di gambe forte. Le braccia sono cavi tesi e basta. È la spinta di gambe che ti fa tenere il culo basso. Quando senti che il bilanciere comincia ad alzarsi, dovresti pensare non di tirarlo su, ma verso di te. Continua a spingere per tutta l'alzata con i piedi sentendo il peso in mezzo alla pianta.
Quando "avverti il ginocchio", estendi in contemporanea la schiena dura e le gambe, qui dovresti pensare di portare il bacino verso il bilanciere quasi con una "pisellata". Estendi tutto, dai video vedo che non chiudi bene. Apriti tutto e stendi le gambe completamente.
Considera che io mi alleno da meno di te, non tiro i tuoi pesi, non sono forte di base e sono un puro neofita appassionato. E' un sunto approsimativo perche di questo novimento ne potremmo parlare 56 giorni. Questo è quello che ho estrapolato dai consigli che mi hanno dato nel mio percorso sul diario. Quindi facci la tara che credi, magari ci possono essere delle cazzate. Ma mi piace parlarne e confrontarmi, per pura passione ed imparare.
Ciao.
Ultima modifica di PistolPete; 09-05-2022 alle 10:42 AM
Ok ti ringrazio per la descrizione molto accurata, ho visto dozzine di video sull argomento ma qualche dettaglio sfugge sempre e poi ê diverso osservarsi e capire i propri errori. Questa settimana faccio deload e mi concentrerò sulla tecnica.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
La tecnica è importante in ogni attività fisica.
In palestra è, non dico sottovalutata, ma spesso data per buona, quando in realtà ci sono persone che si allenano da 20 anni ed ancora si incazzano a bestia se, ad esempio, la traiettoria del bilanciere in risalita di uno squat devia di un grado dalla verticalità perfetta. Fai tu.
Oltretutto non va vista solo in ottica di aiuto ad alzare i carichi o a limitarla con il discorso "roba da pesista o da PL".
Raggiungere una decenza tecnica in ogni gesto è importante anche per chi si allena prettamente per resa estetica.
Se fai un movimento più pulito e corretto possibile, il muscolo target sarà reclutato in maniera maggiore, così come la qualità della contrazione sarà più alta e di qualità. Anche con meno carico rispetto a chi butta su e poi va alla carlona. È questo che alla lunga ottimizza il risultato anche nel bb puro, essere lucidi e tecnici, qualitá piena nel reclutamento muscolare anche sotto carichi consistenti.
Per questo farsi i video è fondamentale.
In presa diretta ci vogliono anni per avere una propriocezione ottimale. Visto da fuori e a mente fredda invece puoi lavorare su errori che magari credevi già a posto.
Quindi non è che deve metterli qua solo per farti dare un "giudizio" o dei consigli. Ma soprattutto per te stesso. In ottica di miglioramento continuo ogni volta che ti alleni.
Ultima modifica di PistolPete; 09-05-2022 alle 06:13 PM
Segnalibri