Ciao a tutti,
Evitando di aprire una nuova discussione, ho pensato di rispolverare questa del lontano 2018 facendo un piccolo aggiornamento di quanto accaduto andando per gradi e cercando di schematizzare il più possibile per riassumere

- 2018: iniziato in palestra da zero (ottobre), imbarazzo misto a "non saper far niente" si è trasformato in una quasi "fissa". Non ho mai saltato gli allenamenti, ma sono andato avanti fino a giugno 2019 con un programma che cambiava ogni 12 settimane e zero dieta.

- 2019: come indicato sopra, a giugno mi sono recato da una nutrizionista, molto brava ma con un approccio all'alimentazione che non mi ha fatto impazzire. Tutto cibo molto naturale (quinoa & co) ed io essendomi affidato ho sofferto l'assenza, ad esempio, della pasta. Il 2019 è andato avanti con programmi di allenamento vari ma non funzionali... per niente funzionali. Ho iniziato poi a mangiare molto di più, molto fai da te, e subito è tornato l'incubo di ingrassare.

- 2020: sappiamo tutti com'è andata.... e per i primi due mesi sono andato in palestra proseguendo nel mio programma non programma, poi è iniziato il periodo a casa con elastici due manubri e poco più... riaprono le palestre ed a giugno ci torno, mi danno un nuovo programma di 12 settimane che non riesco a concludere perché a ottobre richiudono...

Arriviamo al 2021. Riaprono le palestre il 24 maggio, ed il 24 maggio stesso ci torno. 6 mesi di assenza si sono fatti sentire, non ho preso peso.

Decido di rivolgermi ad un nutrizionista abbastanza "famoso" del settore (e non farò nomi) e mi trova in sottopeso (ovviamente).

28/05/2021

- Altezza: 184
- Peso: 73,1
- Massa grassa: 11,3 (15,6%)
- Massa magra: 61,8

Inizia il Primo programma alimentare

- Colazione
100ml latte + caffè + 200g yogurt magro 20g proteine + 70g cereali

- Spuntini (mattina + pomeriggio)
200g frutta + 20g frutta secca
Pomeriggio prima dell'allenamento 30g

- Post WO (se mangio dopo 1ora e mezza circa - e capita sempre)
1 banana + 3g proteine

- Pranzo
contorno libero, 80g pasta + 200g pesce / 150g vitello manzo pollo / 150g ricotta ecc ecc

- Cena
contorno libero, 250g petto pollo / 300g pesce / 250g ricotta / 2 mozzarelle / 1 uovo + 150ml di albume + 100g pane di segale

20/07/2021
al nuovo controllo risulto dimagrito di 1kg

il programma alimentare resta quasi tutto invariato salvo la pasta aumentare a 100g la pasta ed il pesce la sera

23/09/2021
Torno il 23/09 avendo già iniziato un programma di allenamento con PT a distanza, programma che cambia ogni 5 settimane (consigliato dal nutrizionista) - iniziato da 3 settimane al 23/09
Mi rendo conto, parlando con lui, di aver sbagliato e non aver mai fatto lo spuntino post allenamento perché poi cenavo... solo che a volte passava anche 1 ora e mezza e quindi da ormai 1 mese ho iniziato a farlo.

Aumenta a 120 la pasta, aggiunge la frutta secca a colazione, aumento del pane di segale a 150g.

Il peso il 23/09 era ancora diminuito tornando a 70kg.

Conclusioni:
avevo detto di essere sintetico ma non lo sono stato... comunque il problema è che nonostante l'esecuzione degli esercizi sia ok, i carichi aumentano progressivamente regolarmente e se non aumento il carico (passare da una lat machine da 63 a 70 non è così semplice ed immediato) aumento il numero delle ripetizioni, mi alleno regolamente 3 volte a settimana non saltando mai e organizzando la mia vita in funzione di questi tre giorni ma... ZERO risultati.

Si, un pò le braccia sono cresciute, si un pò la schiena si vede qualcosa, il petto se in tensione esce mentre se a riposo.... sta a riposo. Gambe forse sono l'unica cosa che sta andando meglio... gli allenamenti sono belli interessanti (potrei anche postarli), ma c'è evientemente qualcosa che non va..

Ho l'impressione di rientrare in quel range di persone che non ha tutta quella facilità di raggiungere i risultati e, forse, sarò anche condizionato dalla mia paura a mangiare troppo per non ingrassare.

Insomma, non so davvero cosa fare perché salvo altre chiusure ho ripreso ed ho ripreso al meglio, con una guida su misura e seguito in tutto e per tutto ma questa combo non sta funzionando... non voglio avere risultati in 6 mesi, ma nemmeno non vedere NIENTE mi va bene...........