Guarda, dipende da tanti fattori... Su questo ambito ti consiglio di "studiarti", un po' come quando ci si allena o si fa una certa alimentazione, dove conti calorie,macros ecc...
Da quando sono bambino (inconsciamente all'inizio, con più interesse negli ultimi anni) faccio attenzione alle situazioni che mi "fanno" dormire e a quelle che invece mi disturbano il sonno, quindi posso capire il disagio che provi quando sei sul letto e non riesci a chiudere occhio.
Quello di cui parli tu non ha nulla di strano e mi fai capire che mi sono espresso male: l'allenamento migliora la qualità del mio sonno ( se fatto in determinate condizioni, ad es. 4-5 ore prima di andare a dormire, altrimenti non dormo), ma se non dovessi allenarmi, potrebbe capitarmi di riuscire comunque a dormire, magari anche di più (ma con una minore qualità), diventando pigro e senza voglia di agire.
Ecco magari può essere il fatto che ti alleni da poco e quindi stai cambiando di nuovo abitudini oppure ci sono molti fattori di stress che ti fanno perdere la testa la notte (forse anche pensare a come sono andati gli allenamenti, può portarti a stare nervosa perché vieni da un periodo di recupero complicatissimo e pensi a come gestirti) o ancora può dipendere dalla tua alimentazione (poco probabile perché sei un'atleta e conosci almeno i concetti base dell'alimentazione)...
O cose ancora più banali: guardi la tv (stai al pc/cellulare [ps: io odio qualsiasi forma di luce dalle 9 di sera in poi]) prima di andare a dormire? Se sì spegni tutto almeno un'ora prima di andare a letto (a me non basta una sola ora per dire), fai uso di bevande che contengono caffeina, usi farmaci che potrebbero peggiorare la qualità del sonno e altri mille fattori...
Queste sono cose molto generali, non le ho neanche messe tutte e risultano difficili da rispettare (esempio: spesso studio al pc anche di sera), però ti assicuro che se inizi a valutarti puoi riuscire a capire come mai in questo ultimo periodo di allenamenti non riesci a prendere sonno...
Poi aggiungo che non bisogna complicare troppe le cose, perché altrimenti si rischia di diventare troppo perfezionisti (come me e sbaglio) anche nel momento in cui si va a dormire e non è una cosa bella, perché ti porta a pensare ancora di più.![]()
Segnalibri