Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
Capisco che tu lo faccia ma ovunque ho letto che ci sono tempi di recupero fisiologici per cui puoi allenare lo stesso muscolo tutti i giorni, certo, ma puoi andare in sovrallenamento e rischi di ottenere gli stessi risultati di uno che si allena meno volte. Questo almeno secondo quanto ho letto. Anche io andando a sensazione penso che potrei allenare gli stessi muscoli tutti i giorni, ma cercavo di seguire i consigli di un esperto perché non reputo le mie sensazioni così affidabili.
Quindi in pratica uno potrebbe fare panca Stacco Squat (+magari lento avanti e Trazioni) tutti i singoli giorni? Siccome non sono esperto, chiedo, un allenamento così funziona? Sono ancora nella fase di capire cosa sia giusto per me. Finora mi sto allenando un giorno si ed uno no con 6 esercizi di cui due compound 5x5 ma onestamente non sento alcuna stanchezza fisica dopo.
In sintesi mi chiedo... Ê giusto fidarsi delle proprie sensazioni per programmare un allenamento?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

No chiaramente non sto consigliando a nessuno di fare un lavoro del genere.
Uno deve sopportare certi volumi, deve saper recuperare, deve avere quanto meno una tecnica decente, perchè è un'arma a doppio taglio, se fai gli esercizi mali, ripeti un gesto sbagliato tutti i giorni, e fai piu danni che altro.

Poi non è applicabile a tutti gli esercizi e schemi.

Era solo per dire, non guardare quello che c'è in giro, studiatelo ma poi fatti le esperienze su te stesso, e vedi cosa ti piace fare e come.

Il sovrallenamento non esiste sono cagate, se uno si allena con un minimo di criterio (anche se tutti i gg senza recupero, cosa che in teoria tutti sconsigliano no?)