Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
Avevo letto la stessa cosa tua. Preso dal dubbio ho cercato fonti reali per capire se era una sciocchezza o c'era del vero.
Non ho trovato niente, ho addirittura chiesto all'autore del libro "Project Strenght" se ci fosse qualche fondo di verità e mi ha detto anche lui che non ha mai letto una cosa del genere.

Poi immagina di allenare il petto: fai 4 serie di panca + 4 serie di chest press sono sempre 8 serie di "petto". ..

Ovviamente il volume di allenamento non deve essere troppo elevato (ma questo dipende da troppi fattori). Detto ciò la storia delle 8/12 serie, così come avevo letto io, mi sa di bufala
Anche a me sembrava strano. In realtà lo spunto me lo diede un personal trainer piuttosto famoso che fa programmazione su youtube e sembra parlare con cognizione di causa. A quel punto ho cercato altre conferme in articoli su pagine web del settore ma anche lì non sembrava esserci alcun riferimento scientifico serio. In ambiti tecnici come questi ci vorrebbe un medico dello sport competente per risolvere la questione. Basandomi solo sulla mia esperienza personale, direi che ê una caxxata. Infatti penso di aumentare il volume di allenamento, anzi cambiare proprio programma. Suppongo che se sei in sovrallenamento tu te ne accorga in qualche modo e ci sia un adattamento automatico senza bisogno di limitarsi a priori, giusto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk