Ciao
Fermo restando che ci sono utenti più esperti di me ed utenti più esperti ma che preferiscono un approccio diverso (non per questo meno valido)... provo a ripetere il mio punto di vista.
Se segui la monofrequenza (che io preferisco a patto che ci si possa allenare almeno 3 volte a settimana, e che preferisco perché in termini bbing e ipertrofici a mio avviso da risultati migliori) devi fare la scheda 3 volte a settimana. Punto. Se proprio vuoi fare un 4 allenamento inserisci una sessione tecnica che ti aiuti a migliorare l'esecuzione (che fidati non è mai abbastanza buona, figurati dopo 10 mesi). Quindi, mio modesto parere:
ESEMPIO:
LUN PETTO TRICIPITI
MER GAMBE SPALLE
VEN DORSO BICIPITI
SABATO RICHIAMO TECNICO DEI MOVIMENTI MULTIARTICOLARI (A PARTE LO STACCO CHE HAI GIÀ FATTO VEN)
Mangia pulito e con un surplus calorico sufficiente a farti aumentare la massa. Sei un hardgainer o un qualsiasi somatotipo sfortunato? Sfondati, magna e spingi.
E riposa, fondamentale riposare per crescere. In monofrequenza puoi anche cercare il cedimento in qualche rep. Ma con attenzione.
Ricapitolando, cerca il surplus calorico ideale, segui la scheda, max 4 allenamenti a settimana, riposa.
Ci sentiamo fra 10 mesi![]()

Segnalibri