Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
Ti dico due cose anch'io Beta.

Premetto che i suggerimenti tecnici dei miei colleghi sono giusti e fai benissimo a seguirli!

Dopo questa premessa ti dico che hai uno squat che tutto sommato a me piace.
L'affondo è buono e più che sufficiente (a livello di prestazione atletica!!! Io non gareggio nel pl e non mi alleno specificamente per il pl. Quindi IL TUO SQUAT PER ME È SI).

Lo stance, difficile da giudicare da questa ripresa, mi sembra buono.
Devi usare però una scarpa con suola dura e stare attento a non aprire troppo le punte dei piedi.

Molte persone non considerano che per non incorrere in traiettorie sbagliate a livello articolare l'asse mediano della coscia deve essere parallelo all'asse mediano del piede.
Questa è una cosa per me TASSATIVA.

Il rischio altrimenti diventa uno stress articolare, soprattutto a carico del ginocchio, deleterio.

Mi sembra di vedere questa cosa sul tuo arto inferiore sinistro.
Durante l'affondo, infatti, ho l'impressione che ti si alzi leggermente il tallone sinistro e che il retropiede vada un po' in valgo, facendoti ruotare in diagonale il piede sinistro e appoggiare il peso sul primo raggio (scaricando quindi il V* metatarso..).

Ma per essere certo dovrei vedere altre proiezioni.

Continua a darci dentro...mangia tanto e bene, è aumenta l'intensità degli esercizi.
Senza carico non si cresce.

Grazie mille anche a te,

sei stato molto esaustivo con la spiegazione, spero di essere nelle condizioni di capire bene cosa intendi e non fare danni.

Cercando di mettere insieme un po' tutto direi che:

1 - questo affondo se anche non è da gara me lo tengo considerato che un po' tutti dite che non è poi così malaccio lo squat;

2 - stance: faccio una ripresa frontale prima della mia stance solita e poi di quella lievemente aumentata. In questo modo valutiamo anche la questione della traiettoria di cui parlavi.

3 carichi: sono bassi e lo so. Hai perfettamente ragione ma sto pian piano acquistando fiducia durante l'allenamento.

Purtroppo chi ha problemi cardiaci (PVM e FA) spesso può cadere nel vortice della paura di fare sforzi. Vivo con un pizzico di paura l'allenamento: sono sincero.
A volte mi preoccupo anche se non dovrei (o perlomeno non dovrei farlo troppo).
Diciamo che mi basta avvertire che i battiti salgono un po' (normalissimo per chi fa sport e anche se non si direbbe sono stato sportivo anche io) e subito scatta un allarme psicologico che mi dice di fare piano.
Non mi alleno mai al massimo. Non dico sia giusto eh Dico che al momento è un'altra battaglia da combattere.

Sto cercando di mettermi in una condizione allenante che mi consenta di raggiungere dei piccoli risultati. Per me passare da 77kg a 81kg è un risultato positivo, così come non avere FA da dicembre.

La qualità della vita si abbassa drasticamente e il mio obiettivo è quello di non smettere di allenarmi e non avere FA.

Mettere in pratica tutti i vostri consigli e leggere le vostre osservazioni mi da modo di pensare all'allenamento e niente più. Mi concentro sui dettagli e me ne sbatto se la gente mi guarda e vede che tiro su pesi da barbie. (non mi riferisco a te eraser sia chiaro!!! parlavo degli sguardi in palestra)

Garantisco che già questo è difficile.

Comunque so che aumenterà la fiducia, farò errori, avrò ancora un po' paura, aumenterò il peso corporeo e i carichi.

Costanza, allenamento e dedizione.
I risultati arrivano sempre se ci si fa il Qlo.