Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Domanda da ignorante sulla cifosi. C'è modo di migliorarla? Mi chiedo se esistano esercizi, stretching, manipolazioni in grado di darti magari anche qualche piccolo aiuto. Giusto come curiosità.

Google mi dice questo:
"L’atteggiamento cifotico si corregge completamente o quasi completamente con un atto volontario di estensione attiva ovvero impegnando i muscoli estensori del rachide, che sono in primis il gran dorsale e il trapezio che insieme a un elevato numero di muscoli più profondi agiscono dall’interno verso l’esterno per sostenere la schiena verso l’alto. La cifosi consolidata invece non si modifica in modo sufficiente con il semplice atto di raddrizzare la schiena."

Immagino tu sia in "cifosi consolidata"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ritengo che una componente sia di atteggiamento (infatti se uso i muscoli si corregge parecchio) ma probabilmente una piccola componente "consolidata" penso ci sia.

Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
Doc una domanda..come mai questo
Stile di squat? Compensi parecchio con la schiena..
Alla fine contano i risultati e lo hai dimostrato..ma ea una curiosità.
I miei risultati purtoppo sono scarsini rispetto ad altri atleti della mia categoria di peso; con un peso corporeo di 66kg ho un massimale raw di 140 e gear di 190 (stiracchiato).

Il mio squat è frutto di tanti fattori:
1) il mio primo coach non era molto attento alla tecnica, era più per spingere il più possibile e basta e questo mi ha portato a fare uno Squat assolutamente assurdo pieno di compensi con un sitting back accentuatissimo (oltre a danneggiarmi l' ileopsoas di sinistra)
2) La mia schiena è sicuramente molto più forte delle mie gambe (vedi io mio stacco molto di schiena) e quindi tendo a sfruttare molto di più la schiena.
3) Ho un rapporto tra la lunghezza del torace e quella delle gambe tale che per tenere il baricentro centrato in mezzo ai piedi devo scendere molto in avanti
4) Forse azzerando i carichi e ricominciando a lavorare su uno Squat High Bar con una stance stretta potrei migliorare la verticalità, ma io non mi divertirei, e io mi alleno sprattutto perchè mi diverte farlo e mi diverte farlo con carichi impegnativi (per me)