Doc purtroppo non posso vedere i video, ma a spanne ti sei fatto 5 ton di panca + o - stica complimenti![]()
Doc purtroppo non posso vedere i video, ma a spanne ti sei fatto 5 ton di panca + o - stica complimenti![]()
Ciao Doc
Nello stacco hai la schiena nella parte alta "rotonda" e poi quando chiudi fai il dondolo coi piedi, che già in altra volta mi hai detto che lo fai per portare il bilanciere in posizione di chiusura. Però così a guardarti fa un po' paura, poi non so io non sono certo esperto, magari con una schiena più dritta non ne avresti bisogno.
Nella panca ho guardato anche il video precedente e quest'ultimo sembra decisamente più fluido. Mi chiedo se provare a lavorare con carichi inferiori magari ad alti volumi e/o aumentando i tempi ti possa aiutare.
Come sempre complimenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di the77joker; 10-03-2017 alle 05:21 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Doc, a parte farti anch'io i complimenti per l'abnegazione, volevo riflettere con te su una cosa, per quello che vale il mio parere: è vero che toccando più in basso tieni i gomiti perfettamente sotto il bilanciere e rischi meno di portarli fuori spinta chiudendoli, ma allo stesso tempo sei costretto, mi pare, a tenere una traiettoria meno rettilinea. Mi rendo conto che come al solito è questione di trovare il compromesso migliore.
WE MUST LIFT
Secondo me perchè cerca la migliore traiettoria con la maglia....che da quanto ho letto non sempre coincide con quella raw
Sì, forse Doc stesso l'aveva spiegato in un messaggio precedente. Però questa credo sia una panca raw.
P.S. potremmo aprire un thread per commentare le alzate del Doc, tipo fan club, dove atteggiarci a esperti e sparare caxzate come sui forum dei tifosi di calcio.
WE MUST LIFT
Grazie ragazzi, quanti spunti interessanti, parliamone ...
Il problema è che la mia colonna dorsale tende alla cifosi (ovvero a essere più curva) da un lato è un vantaggio per lo Stacco perchè è come se avessi le braccia ancora più lunghe, dall altro però è un fattore di difficoltà in chiusura.
Però non ci posso fare molto perchè mi è "innaturale" tenerla dritta.
Il video è una singola con 85 ma se leggi l' allenamento c'è anche un po di volume.
Inoltre c'è un concetto di fondo che riguarda che si allena da solo: se io avessi di fianco il mio coach potrei migliorare anche con il 50% del massimale perchè lui, avendo un occhio critico e vedendomi dal vivo mi poterebbe correggere. Però mi alleno da solo e il coach fa fatica a "leggere" la mia panca tramite video. Per capire se una variazione nella tecnica funziona o no devo tirarla mettendomi in difficoltà perchè mi facilita il confronto con la tecnica precedente visto che gli errori si amplificano.
Toccare più in basso riduce anche il rom perchè, verso la pancia, il mio petto è più "alto". La traiettoria in realtà è piuttosto rettilinea se tieni conto che è un 95% del massimale fatto dopo molte serie, guarda che ho tracciato la traiettoria:
Le alzate Raw e quelle Gear spesso si "contaminano" le une con le altre, però adesso la mia priorità è trovare una panca appena accettabile per il Campionato Calssic (quindi Raw) come dice anche Morgante quì sotto
Ragazzi, voi non vi rendete conto di come siano importanti questi interventi, suppliscono in parte al mio problema di allenarmi in solitaria.
E' come se fossimo parte di una stessa squadra e ci consigliassimo a vicenda.
QUINDI GRAZIE!!!
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Domanda da ignorante sulla cifosi. C'è modo di migliorarla? Mi chiedo se esistano esercizi, stretching, manipolazioni in grado di darti magari anche qualche piccolo aiuto. Giusto come curiosità.
Google mi dice questo:
"L’atteggiamento cifotico si corregge completamente o quasi completamente con un atto volontario di estensione attiva ovvero impegnando i muscoli estensori del rachide, che sono in primis il gran dorsale e il trapezio che insieme a un elevato numero di muscoli più profondi agiscono dall’interno verso l’esterno per sostenere la schiena verso l’alto. La cifosi consolidata invece non si modifica in modo sufficiente con il semplice atto di raddrizzare la schiena."
Immagino tu sia in "cifosi consolidata"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di the77joker; 11-03-2017 alle 12:25 AM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Doc una domanda..come mai questo
Stile di squat? Compensi parecchio con la schiena..
Alla fine contano i risultati e lo hai dimostrato..ma ea una curiosità.
Io ritengo che una componente sia di atteggiamento (infatti se uso i muscoli si corregge parecchio) ma probabilmente una piccola componente "consolidata" penso ci sia.
I miei risultati purtoppo sono scarsini rispetto ad altri atleti della mia categoria di peso; con un peso corporeo di 66kg ho un massimale raw di 140 e gear di 190 (stiracchiato).
Il mio squat è frutto di tanti fattori:
1) il mio primo coach non era molto attento alla tecnica, era più per spingere il più possibile e basta e questo mi ha portato a fare uno Squat assolutamente assurdo pieno di compensi con un sitting back accentuatissimo (oltre a danneggiarmi l' ileopsoas di sinistra)
2) La mia schiena è sicuramente molto più forte delle mie gambe (vedi io mio stacco molto di schiena) e quindi tendo a sfruttare molto di più la schiena.
3) Ho un rapporto tra la lunghezza del torace e quella delle gambe tale che per tenere il baricentro centrato in mezzo ai piedi devo scendere molto in avanti
4) Forse azzerando i carichi e ricominciando a lavorare su uno Squat High Bar con una stance stretta potrei migliorare la verticalità, ma io non mi divertirei, e io mi alleno sprattutto perchè mi diverte farlo e mi diverte farlo con carichi impegnativi (per me)![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Peso corporeo 67,7kg
Oggi
Squat gear (leggero perchè avevo ancora la schiena cotta dallo Squat dell' altroieri)
scaldato raw fino a 130kg poi ho messo il corpetto e le fasce e ho fatto
4x3x140kg bretelle giù
4x2x150kg bretelle giù (leggerini, però quasi guardabili, sembrano fatti da una persona normale)
Panca
5x10x60kg (facili e veloci)
Video ultima serie:
Affondi con bilanciere
3x10x38kg
Dips alle parallele
6x6
Trazioni alla sbarra
10x5
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Scusa Doc che stance adotti per lo squat?
Io diciamo che ne ho provati diversi..prima di
Fare meno danni.
Io nel Gear uso una stance larga altrimenti non riesco a prendere l' affondo.
Nel Raw tendo comunque ad una stance piuttosto larga, perchè mi permette di usare di più la schiena e meno le gambe (me ne stò rendendo conto in questi giorni) però devo supplire alla mia carenza di gambe. In questi giorni me ne sono reso conto e stò ragionando su come fare.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri