Personalmente ritengo che questa constatazione - senza conoscere i fatti, come detto dall'opener - sia un po' troppo generalizzata. Non si tratta di essere svogliati, di voler avere tutto e subito (generazione Facebook, come dite voi), bensì di NON avere stimoli a causa di fattori esogeni. Se l'università italiana (pubblica, aggiungerei) è uno sfacello, il motivo risiede in tutta una serie di difficoltà logistiche, incongruenze di carattere didattico ed istituzionale che NON stimolano lo studente ad apprendere, quindi nemmeno a sforzarsi in quel determinato campo.
Alla stessa maniera si potrebbe fare lo stesso discorso con la palestra: sarei certamente meno stimolato ad allenarmi quattro o cinque volte alla settimana se seguissi un programma a caso senza delle ipotetiche certezze di riuscita
Per rispondere all'opener:
Eviterei di allenarmi al mattino (se, come me, sei un tipo più attivo nella seconda parte della giornata allora rischieresti di allenarti male al mattino), quindi opterei per della semplice attività cardio. A mio avviso ti basterebbero anche 20-30 minuti di corsa (HIIT, ancora meglio). Poi casa, colazione, ti lavi ed inizi la giornata con una grossa scarica di adrenalina in corpo.
Non so se può esserti d'aiuto, ma pensa che i bodybuilder professionista fanno cardio prima di colazione ;)
Provo a scandirti anche degli orari.
Ti alzi alle 8.00 (mettiamoci 8.10, come margine), ti vesti "sportivo" e sei pronto per scendere verso le 8.30-35. Alle 8.40 sei in strada e ti rechi nel posto dove dovrai correre. Massimo per le 9.00 inizierai la corsa e l'avrai finita massimo per le 9.30. Ad occhio e croce alle 9.45-50 sarai a casa e per le 10.00 avrai iniziato a mangiare. Venti minuti di colazione e si sono fatte le 10.20, doccia e sei pronto per iniziare la giornata alle 10.45-11.00 massimo. Dalle 11.00 alle 13.30 studierai, poi pranzi, finisci alle 14.00, ti riposi massimo trenta minuti e riprendi alle 14.30. Studi filato dalle 14.30 alle 16.30-17.00, ora dello spuntino. Fatto lo spuntino continui fino all'orario in cui dovrai andare in palestra.
Tanti saluti e grazie :)
Segnalibri