Al tuo livello, considererei sbagliato l'utilizzo di integratori in generale.
L'integratore, ha il compito di sopperire ad eventuali mancanze presenti nella dieta. Ad esempio:
- pur cercando di elaborare nel migliore dei modi il mio regime alimentare, non riesco ad arrivare alla quota proteica prefissata o non ho la possibilità di consumare un pasto dopo il WO... prendo le proteine in polvere (o meglio ancora i BCAA durante la fase di definizione);
- ho delle intolleranze/allergie ad alimenti ricchi di acidi grassi della serie Omega 3, quali i pesci grassi... prendo un integratore di questi;
- sono in fase di definizione e devo cercare di concentrare l'assunzione dei carboidrati prima e dopo il WO... prendo le maltodestrine a bassa D.E. nel pre e ad alta D.E. nel post, o il Vitargo.
Questi sono esempi banali, e naturalmente esistono una miriade di casi in cui gli integratori alimentari hanno una reale utilità, come ad esempio sotto prescrizione medica o in presenza di eventuali patologie. Ma nel tuo caso, in cui non sappiamo neanche se segui un regime alimentare corretto e con un mese di allenamento alle spalle, utilizzare questi integratori mi sembra solo ed esclusivamente uno spreco di denaro.
Poi naturalmente ognuno è libero di utilizzare le proprie risorse come meglio crede, ma spendere 40-50 euro per spararsi uno shaker con 60gr di pro a rilascio veloce nel pre WO, non mi sembra un grande affare...

Segnalibri