Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Sono entusiasta! Ma tanti dubbi

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Ciao Dargor, piacere di conoscerti e grazie per il tuo intervento. Hai delineato un quadro della situazione molto realistico, sono piena di entusiasmo e piena di “teoria” ma ho ancora molta difficoltà ad organizzarmi praticamente quindi ti ringrazio per aver ripreso il discorso alimentazione ed allenamento dalle basi. In effetti la questione è abbastanza elementare: il corpo è come un fuoco che brucia, se gli dai poca legna sispegne per insufficienza di carburante, se gli dai troppa legna si spegne ugualmente perché il fumo lo soffoca. La cosa che risulta più difficile è dosare la quantità di legna da fornire. Io sto procedendo per tentativi ed errori ma so che un simile approccio sul corpo non è il massimo: I due mesi estivi mi hanno cannibalizzato, l’approccio carico e scarico mi è stato sconsigliato per gli effetti salutistici a lungo termine e così adesso ho inteso di dover capire da me quale sia il fabbisogno reale del mio corpo e non quello calcolato sulla carta e rispettarlo. Stessa cosa credo che valga per l’allenamento: penso che esistano approcci e modalità di lavoro studiate scientificamente che possano dare maggiori risultati rispetto ad altri, ma resta pur sempre vero che la risposta è meramente soggettiva ed è data da un insieme di fattori concomitanti come la genetica, l’alimentazione, la struttura psicologica di chi si avvicina allo sport.
    Essendo un campo a me completamente sconosciuto, non ho ancora la disinvoltura di gestire alimentazione ed allenamento con naturalezza equindi sono sempre impegnata con tabelle e calcoli, come se fosse un problema aritmetico da risolvere e allora mi perdo tra percentuali di carboidrati,proteine e grassi da inserire quotidianamente, gli alimenti pre e post work,gli indici glicemici, i ritmi circadiani, gli integratori…insomma non è facile soprattutto per chi non ha la mente libera da altri problemi. Ma visto che tutto ciò che faccio mi piace farlo al meglio, visto che non mi piace perdere tempo ed energie inutilmente e visto che quando si ha a disposizione una Ducati non si può e non si deve camminare come se si avesse uno scooter, allora comprendi la mia voglia di saperne il più possibile. Il mio terrore è quello di assestarmi sui progressi raggiunti i primi mesi, quelli più veloci e facili daraggiungere, e non riuscire a progredire senza un aiuto specifico per il quale,forse , servirebbero nutrizionisti e personal trainer… ma forse anche no, forse lo studio e l’impegno personale possono sopperire agli interventi degli “esperti”ed allora eccomi qui ad accettare consigli a 360°. Sono piacevolmente colpita da questo sito e dalla grande professionalità di voi moderatori, ammetto che misono imbattuta per caso in questo forum e mi sono avvicinata ad esso con la diffidenza di chi ha la mente intrisa di leggende metropolitane, di chi osserva nelle palestre istruttori privi di qualsiasi titolo dispensare consigli rubacchiati su qualche rivista o vede persone allenarsi con metodi improvvisati e fai da te e a volte mi fa rabbia vedere donne che si ammazzano di aerobica o zumba deluse perché non ottengono i risultati sperati, che si allontanano dal BB perché alcuni istruttori fanno credere loro che gli attrezzi non sono “femminili” e che rischiano di diventare delle Arnold testosteroniche. Per quanto mi riguarda io ho ottenuto più risultati in 8 mesi di sala pesi che in anni di tanti altri sport praticati e mi piacerebbe che questo concetto si facesse strada adeguatamente anche nel mondo femminile pertanto complimenti per l’impegno e per l’ardua impresa nella quale vi siete imbarcati. Ancora grazie, continuo ad attendere consigli su tutto ciò che mi possa aiutare a “crescere” (in senso lato e non). A presto
    Ultima modifica di bb-girl; 29-08-2013 alle 09:56 AM