Grande Uber! Squat in continuo miglioramento sia come qualità dell'esecuzione sia come kg, ottimo!
Grande Uber! Squat in continuo miglioramento sia come qualità dell'esecuzione sia come kg, ottimo!
è proprio la qualità che fa sì che possa alzare di più...![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
In affondo non sei compatto, arrivi giù e "basculi" , così quando riparti il sedere è in ritardo.
Io in generale, se devo scegliere, cerco di dare la priorità alla compattezza in affondo a costo di andare a discapito della reattività.
(Ricorda anche di bloccare le ginocchia estese prima di scendere)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
sì, mi sono accorto che ho difficoltà nel controllare il bacino, non capisco bene perché, ma credo che sia la mia ossessione sul trovare la stabilità ed equilibrio che mi porta ad essere "basculante" come dici te![]()
Ultima modifica di .:überfranz:.; 11-09-2017 alle 09:24 AM
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Buon Allenamento!
Doc
oggi ho seguito il consiglio di Doc per lo squat però a modo miofacendo serie a rep più alte e con peso leggermente più basso.
inoltre ho fatto un 5x5 di panca con 85kg 90kg 85-85-85kg
rematore alla Alan 3x8
3x10 bicipiti EZ e tricipiti in SS
Uber, io ti avevo consigliato di farli con la pausa durante il riscaldamento per non interferire con il tuo programma di allenamento, ma come hai fatto tu è anche meglio.
Le prime ripetizioni dello Squat con fermo sono praticamente impeccabili, poi con la fatica perdi leggermete la coordinazione gambe-schiena, però avercene di squat così.
La panca è sempre spaventosa, forse ti si aprono leggermete i gomiti nelle ultime ripetizioni, tieni duro con i dorsali.
Buon Allenamento!
Doc
i 90 li sento bene eh, perdo un po' di assetto... ma se riesco a mantenere almeno una serie da 5 rep con novanta per qualche altra settimana, poi farò una progressione di questo tipo:
85 90 85 85 85
85 90 90 85 85
85 90 90 90 85
90 90 90 90 85
90 90 90 90 90
ma prima me li devo sentire per bene.
probabilmente adesso devo guardare un'attirmno come riesco a tenerli durante il futuro, ma se sento che non va, la via è solo una : volume.
quindi farei 5x5x85 6x5x85 7x5x85 8x5x85 giorno A mentre 4x8x???? non saprei nel giorno B
e poi solo in seguito la progressione che ho postato prima.
nello squat invece vorrei fare come ho fatto oggi nel giorno A e un 5x5x100 nel giorno B. non credo di poter avere progressioni di volume in entrambe le alzate, ma si farà un po' ad intermittenza, il tempo è quello che è.
vi sembrano ragionamenti sensati?
Mi sembra una buona soluzione per entrambi i giorni.
Secondo me nella panca non avrai problemi a inserire una serie con 90 ogni settimana. Hai davvero una bella impostazione nella panca.
Guarda sei un atleta con esperienza come ti trovi bene tu va bene. Ti consiglierei giusto di di non esagerare giusto perché adesso sei in gas ma tutto sommato hai ripreso da poco e se a livello muscolare riprendi in fretta ci sono altri fattori come tendini e articolazioni che necessitano di tempi più lunghi. Non è che ti voglio smontare e capisco la tua voglia di riprendere in fretta i carichi dei bei tempi andati.
Giusto per dire se nel giorno A fai la progressione che hai detto allora nel B o abbassi il volume o abbassi il carico o entrambi. Anche la progressione potrebbe essere bisettimanale giuro per prenderla con la dovuta calma.
Un'altra possibilità invece di aumentare volume o carichi è fare un TUT maggiore alzando i tempi di esecuzione. Che se le mie recenti informazioni sono corrette dovrebbe stressare meno i tendini.
Oppure accorciare i tempi di rest.
Ulteriore possibilità
A: Alto volume carico medio progressione
B: bassissimo volume carico alto mantenimento
Ad esempio
A: 6x6x70%
B: 8x2x80%
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
mi piacciono le tue considerazioni Joker, ne farò tesoro
oggi panca leggera 5x5x80kg. non sono sicuro però se ho fatto 5x5 o 6x5
squat 5x5x100kg
oggi in palestra c'era una coppia molto giovane, li ho visti fare uno squat orrendo, sculando, chiudendo le ginocchia, mettendo assolutamente troppo peso... non ho mai visto fare uno squat così brutto...
quando ho chiesto se ne avevano ancora per molto mi hanno risposto un po' stranamente, non sapevano quante serie dovevano fare...
alla fine però non gi ho detto nulla, non li ho corretti e li ho lasciati fare... ma non so se ho fatto bene. se mi mettessi a correggere tutto quello che vedo non mi allenerei più io..voi che dite?
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Riguardo il tuo squat
Fai una cosa strana buttando il sedere all'indietro un attimo in anticipo. Non so se sia ok o vada corretta ma nell'ultima rep fai un movimento unico fluido.
Forse un po' come nello stacco potresti cercare la posizione di partenza per un paio di secondi e cercare un movimento fluido come nell'ultima rep.
Però sentiamo il doc.
A proposito di quello che parlavamo in precedenza oggi ho fatto un 5x5 leggero ma l'ho fatto con 1' di rest ed è subito diventato impegnativo.
sí, io non ne ho mai parlato, ma esistono anche le progressioni sui tempi di recupero.
personalmente tengo i tempi di recupero a 2' su squat e panca, e 1min quando alleno altre cose supplementari.
però, quanto alleno squat e panca con pesi più leggeri allora mi tengo sul minuto e mezzo.
se uno invece volesse giocare un po' con queste cose, potrebbe diminuire di 5 secondi a settimana sui 2min per arrivare al min e mezzo uno. ovvio che quando parliamo di forza massimale i tempi sono necessariamente alti, ma ci si può lavorare sopra, si può lavorare sull'essere più reattivi nel tempo![]()
In realtà Uberr spinge indietro il sedere non come parte del movimento dello Squat, ma prima dello Squat per centrare il peso in mezzo al piede; lo fa però tanto velocemente che sembra parte del movimento di Squat. Io, una volta posizionato, farei mezzo secondo fermo così da sentire bene il peso cenmtrato e poi scenderei.
Comunque lo squat di oggi mi è sembrato piuttosto efficace e pulito
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri