Ciao e benvenuto. Sei alto esattamente come me, però pesi giusto qualche kg in più (una quindicina hahaha). Sarai un armadio
Premetto che io ho appena cominciato a prendere un pochino più sul serio l'alimentazione, prima contavo tutto e cercavo di starci dietro però mi basavo per lo più sul totale calorico. Solo da pochissimo tempo (una settimana lol ) ho cominciato ad essere più preciso e non ho cominciato prima proprio per il tuo stesso motivo, aggiungevo da una parte e automaticamente i conti si sfasavano da un'altra hahaha Ti dico dunque come faccio:
La sera prima decido cosa mangiare x il giorno dopo, mi prendo una decina di minuti e prendo l'app e il mio bel post it con l'obiettivo dei macros: prima aggiungo le fonti di proteine quindi carne, latticini, uova ecc, stando sotto di anche 50 grammi visto che poi conto anche le proteine indirette di pasta / riso. Dopo quindi aggiungo i carboidrati, molto più semplici da "dosare". Se i carbo e le proteine sono apposto procedo con i grassi rimanenti (aggiungendo olio / frutta secca). Va da sè che più mangi "pulito" e più ti viene facile ad essere preciso perchè dosare carbo/grassi con riso in bianco + olio è più facile rispetto ad un piatto di tortellini già fatti. Ovviamente non ci devi impazzire, però così facendo io riesco a non sfasare di più di 10 grammi e ci metto veramente poco tempo
Segnalibri