Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
Già, volevo provare la progressione di Gaggi Yatarov, cioè iniziare con un 5x5 con 40 secondi di recupero.
Metti che prima serie ne fai 3,fai le restanti due in negativa di 4'',2°serie: magari ne fai due e le restanti tre in negativa 4 secondi e cosi via finche non si riesce a chiudere il 5x5 facendo solo trazioni normali. Arrivati li si abbassa il tenpo di recupero da 40 a 30 secondi e si ripete il tutto. L'obiettivo secondo lui è arrivare a fare 5x5 con 20'' di rec.
Secondo me è da provare perché almeno ti concentri solo su un esercizio, senza rimbalzare da trazioni orizzontali a trazioni con elastico e via dicendo,creando solo confusione e non avendo praticamente mai una progressione certa su nessun esercizio.
Sì Gaggi dà buone idee, lo seguo anche io, propone anche le propedeutiche ed è una buona cosa perché l'approccio "calistenico" su questi esercizi è ottimo. Ogni tanto la lat machine si può anche fare, se arrivi a circa al tuo peso corporeo vuol dire che puoi fare le trazioni.
Però io gli esercizi di tirata orizzontale li manterrei, per dire concentrerei il 70% degli allenamenti sulla tirata verticale e il restante 30% sulla tirata orizzontale (rematore,australian pull up...) [ovviamente le percentuali riferite solo agli esercizi di tirata, è ovvio che in palestra si fa anche altro]