quello che voleva dire eraser prima che si incaz.zasse è che ci sono dei parametri all'interno dei quali la scienza è abbastanza esatta, anche se non al 100%.
per prendere in considerazioni questi parametri si deve studiare, è inutile ascoltare opinioni altrui o cercare scorciatoie se non si hanno le basi per poter capire se quello che ci stanno propinando è giusto o meno.
le domande da farsi sono 3: cosa devo fare? perché lo devo fare? come lo devo fare?
stilarsi una dieta alla fine non è difficile, ma lo è seguirla e calcolare i macronutrienti, sapere quanto stiamo consumando, conoscere le risposte del nostro organismo ad uno stimolo di deficit calorico.
le vecchie cognizioni degli anni 90 di ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo sono sorpassate proprio perché l'individualitá del soggetto non puó essere categorizzata in 3 tipi... l'aumentare o crescere di peso, la % di fibre di diverso tipo e la quantitá di kcal ingerite rispetto al fabbisogno è dettata dalla genetica, ma anche dal nostro stile di vita.
prendiamo un bambino che non ha mai fatto una sega, non ha mai giocato molto, i genitori lo hanno riempito di pane e nutella e arrosticini abruzzesi a colazione, passa le giornate a spippolare alla play (oh yeah)... si ritroverá a 20 anni che sará in grave sovrappeso, in una forma fisica pietosa, e allora si dice che è endomorfo?
quindi se io che sono ectomorfo avessi fatto lo stesso discorso adesso non sarei uno di 185cm x quasi 100kg di stazza?
e questo perché? perché a 20 anni pesavo sessanta kg? ero semplicemente una macchina che bruciava perché mi muovevo e mi ero sempre mosso, avevo ed ho tuttora un organismo reattivo, se inserisco kcal le brucio. ovvio che ci sia una componente genetica, ma questa la hanno tutti.
se l'organismo si è assopito significa che qualcosa è andato storto, se stiamo parlando di persone senza problemi ormonali.
nello sport in generale, ed in questo maledettissimo sport che la gente non sa neanche come chiamare, palestra, pesi, pesisitica, bodybuilding powerlifting, etc etc etc si è sviluppato un substrato di pseudo scienza che senza uno studio adeguato non potrá mai andare via. adesso siamo nel 2020 peró, internet ci da l'accesso a molti articoli che abbiano una caratteristica scientifica e non un bischero per il mondo sul tubo che dice che fare squat fa male o che allenare lo stesso gruppo muscolare provoca il cannibalismo muscolare...
insomma, dieta, allenamento e salute sono tutte collegate tra loro ma con parametri biologici, atteniamoci a questo, il resto è semplicemente obsoleto.
vi invito a leggere alcuni post che ho in firma e guardare il mio canale YT, cosí, per ampliare gli orizzonti in maniera piú giusta.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri